Costo stimato dell’operazione si aggira tra i 4 milioni e i 4 milioni e mezzo

Potenza. Tpl: via a sistema di bigliettazione integrata

Potenza. Tpl: via a sistema di bigliettazione integrata

Definito un protocollo tra Regione e imprese per avviare un sistema elettronico in grado di contribuire ad efficientare il servizio Gentile: ”Il bilancio regionale ha già previsto una posta da un milione e mezzo per avviare questa attività”

La Regione Basilicata e le aziende del trasporto pubblico locale daranno vita ad un protocollo d’intesa per far partire un sistema di bigliettazione integrata elettronica che consenta non solo di efficientare i sistemi di pagamento, eliminando definitivamente il biglietto cartaceo, ma anche di avere uno strumento utile a monitorare l’efficienza del trasporto stesso, i diversi fabbisogni e le varie necessità.

E’ quanto è stato stabilito venerdì nel corso di un incontro convocato dall’assessore regionale ai Trasporti, Rosa Gentile, e a cui hanno preso parte le Province di Potenza e Matera, il Comune di Potenza, Anci, Upi, società del trasporto su gomma e su ferro e sindacati di categoria, oltre ai competenti uffici regionali guidati dal dirigente generale Angelo Luongo.

Il sistema di bigliettazione deve essere ancora definito nel dettaglio di progettazione, ma di certo dovrà soddisfare i requisiti imposti dalle nuove direttive del Governo sull’efficientamento del sistema e farà sparire il biglietto cartaceo gestito da ogni singola società di trasporto.
Il costo stimato dell’operazione si aggira tra i 4 milioni e i 4 milioni e mezzo, e sarà a carico per il 75% della Regione e per la rimanente parte delle imprese.

“Il bilancio regionale – ha spiegato l’assessore Gentile – ha già previsto una posta da un milione e mezzo per avviare questa attività e se riusciremo a portare avanti il lavoro nei tempi che ci attendiamo, contiamo di reperire il resto già nella manovra estiva di assestamento”.

La questione è stata inquadrata, nel corso dell’incontro, nell’ambito della più generale situazione di difficoltà del trasporto pubblico locale, tra definanziamento e progetti di “efficientamento” che potrebbero portare a ulteriori riduzioni dei trasferimenti.
“Il momento in cui viviamo – ha spiegato – è noto a tutti e per questo non possiamo sottrarci a iniziative che mirino a una sana razionalizzazione del sistema”.
A questo il sistema di bigliettazione contribuirebbe anche sotto forma di dati certi reperibili in via elettronica sulle corse e gli indici di affollamento delle stesse.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati anche altri problemi relativi al trasporto pubblico locale e, tra gli altri, quello della necessità di garantire ai lavoratori delle Ogr di Melfi trasferiti a Foggia un collegamento per raggiungere il nuovo posto di lavoro, in attesa di eventuali sviluppi che potrebbero riportarli in regione.
In proposito, la Provincia di Potenza, rappresentata dall’assessore Nicola Valluzzi, ha manifestato la propria disponibilità ad assecondare ogni iniziativa diretta in tal senso, anche sostenendo iniziative già intraprese a titolo individuale e provvedendo alla copertura dei costi attraverso la sostituzione di una vecchia linea ora non più utilizzata.

Sulle procedure da seguire ci sono state divergenze con il consorzio dei trasporti, ma, anche a fronte dell’invito rivolto dall’assessore Gentile a collaborare per una soluzione del problema, Valluzzi ha ribadito la disponibilità a percorrere ogni strada concessa dalle leggi per venire incontro ai lavoratori.

I sindacati, dal canto loro, hanno sottolineato come un servizio non erogato dal gruppo Fs (sulle cui reti i lavoratori ex Ogr godono di una gratuità) comporterebbe un aggravio di costi per gli interessati.
Anche per questo, in conclusione, l’assessore Gentile ha invitato il direttore regionale Trenitalia, Iavarone, a verificare la possibilità di procedere all’attivazione della linea.

Left Menu Icon