Oggi, secondo giorno della decima edizione promossa da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano

Milano. Mobilità, crescita, efficienza: parole chiave alla Mobility Conference

Milano. Mobilità, crescita, efficienza: parole chiave alla Mobility Conference

Completare le infrastrutture. Per le imprese un risparmio da 140 milioni all’anno, lo stabilisce simulazione condotta dal Centro di Ricerca sulla Logistica dell’Università Cattaneo LIUC e presentato ieri alla giornata d'apertura della manifestazione   

Dalla simulazione condotta per la Camera di commercio di Milano dal Centro di Ricerca sulla Logistica dell’Università Cattaneo LIUC, effettuata a partire da 100 connessioni tra 20 primari nodi logistici presenti nella regione Logistica Milanese, è possibile affermare che la variazione dell’accessibilità stradale derivante dal completamento entro i tempi previsti degli interventi infrastrutturali nell’area milanese e lombarda è stimabile in circa 140 milioni di euro all’anno.

Tale valore rappresenta una proxy dell’aumento di fatturato conseguibile complessivamente dal «sistema delle imprese di logistica» insediate nel territorio a fronte di una maggiore produttività.
Dallo studio emerge infatti che gli interventi infrastrutturali previsti nei prossimi anni porteranno ad un aumento del 9% della velocità media commerciale che passa dagli attuali 48 km/h a 52,5 km/h.

Lo studio è stato presentato ieri in occasione della Mobility Conference.
Mobilità, crescita, efficienza: sono queste le parole chiave della decima edizione della Mobility Conference, promossa da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano giunta oggi alla seconda giornata.

La due giorni é dedicata a imprese, enti e istituzioni chiamati a discutere di infrastrutture e mobilità, logistica delle merci, nuove autostrade e finanziamenti, energia e concorrenza, politiche e azioni per la mobilità a Milano.

Ieri in Assolombarda il convegno di apertura ha visto gli interventi del Ministro Corrado Passera, del vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani e della presidente di Confindustria Emma Marcegaglia

L'appuntamento é ormai consolidato e riconosciuto a livello nazionale per dar voce alle richieste di imprese e cittadini in tema di infrastrutture e servizi di mobilità, leve fondamentali per lo sviluppo economico e la competitività delle nostre città, dei nostri territori e dell’intero Paese. La Mobility Conference rappresenta l’occasione per fare un bilancio di quello che è stato fatto nel decennio appena trascorso e di quello che ancora resta da fare, con lo scopo di richiamare tutti gli interlocutori a una nuova assunzione di responsabilità per sciogliere i nodi che ostacolano la crescita del Paese.

“Ognuno deve fare la propria parte, senza chiusure localistiche, pregiudiziali e rigidità paralizzanti, con l’obiettivo di realizzare le opere necessarie al Paese e migliorare la qualità dei servizi per la mobilità delle persone e delle merci”  dichiara Alberto Meomartini, presidente di Assolombarda.

“La Mobility Conference è l’occasione migliore per affrontare con spirito propositivo questi temi, perché mobilità e infrastrutture possono e devono dare un contributo determinante alla ripresa economica del Paese”.

“Il rilancio dell’economia, in questo periodo ancora molto difficile per la crisi, passa anche attraverso un potenziamento delle reti infrastrutturali e dei collegamenti – afferma Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano -. Per questo riteniamo che sia utile richiamare l’attenzione sui temi della mobilità, dei trasporti e del sistema aeroportuale, cercando soluzioni nuove per conciliare sempre di più esigenze produttive e tutela dell’ambiente. In questo senso, la Mobility Conference diventa un momento importante non solo di incontro ma anche di proposta”.

La Mobility Conference prosegue oggi presso la Camera di Commercio di Milano. La mattinata sarà dedicata ad analizzare i vincoli finanziari e procedurali che ancora frenano la realizzazione delle nuove autostrade milanesi. Interverranno, tra gli altri, Marzio Agnoloni, presidente Milano Serravalle-Milano Tangenziali, Matteo Del Frate, direttore generale Cassa Depositi e Prestiti, Luca Manzoni di Unicredit, Antonio Giulio Rognoni, amministratore delegato Concessioni Autostradali Lombarde e concluderà i lavori il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà.

Nel pomeriggio, invece, il convegno di chiusura focalizzerà l’attenzione sulle politiche e le azioni necessarie per garantire un adeguato sviluppo del territorio e migliorare la mobilità di persone e merci a Milano. A confrontarsi sul tema saranno Claudio De Albertis, Presidente Assimpredil, Pierfrancesco Maran, Assessore Mobilità e Ambiente Comune di Milano, Giuseppe Biesuz, Amministratore Delegato Trenord, Simonpaolo Buongiardino, Presidente Assomobilità-Confcommercio, Michele Perini, Presidente Fiera Milano, Lanfranco Senn, Presidente MM e Giuliano Asperti, Vicepresidente Assolombarda.

Come sempre un quadro preciso della situazione infrastrutturale sarà fornito dal Rapporto Oti NordOvest 2011 che verrà presentato proprio in occasione della Mobility Conference. Si tratta di un studio dettagliato e completo, curato da Assolombarda, Confindustria Genova e Unione Industriale di Torino, che analizza lo stato di avanzamento dei progetti di importanza strategica per il Nordovest del Paese, con uno sguardo anche al Nordest grazie al contributo della Fondazione Nord Est.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.mobilityconference.it.

Left Menu Icon