Prima società di trasporto in Europa, e l’unica grande azienda italiana, a veder riconosciuta e certificata la validità del proprio sistema di gestione in tutte le sue 50 unità produttive e i siti operativi, ottenendo la certificazione ISO 9001 per la qualità, la ISO 14001 per la gestione ambientale e la OHSAS 18001 per la salute e sicurezza sul lavoro
Unica in Europa tra le imprese di trasporto pubblico, Trenitalia (Gruppo FS Italiane) è stata certificata dall’ente SGS – riconosciuto da Accredia, l’ente italiano di accreditamento – per il suo sistema di gestione integrato di "Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza sul Lavoro".
Le certificazioni rilasciate a Trenitalia attestano l’assoluta conformità di tutti gli impianti e di tutte le procedure ai tanti requisiti imposti dalla legislazione nazionale e locale, specialmente nell’ambito della tutela ambientale, conferendo in tal modo anche un valore aggiunto agli asset della società. Inoltre, le certificazioni possono essere un elemento qualificante, se non addirittura un requisito, per la partecipazione di Trenitalia a gare nazionali e internazionali.
I Certificati e il Merit Award sono stati consegnati ieri all’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, e al presidente, Marco Zanichelli, presenti i tanti ferrovieri che hanno contribuito alla costruzione e al funzionamento del 'Sistema di Gestione Integrato' di Trenitalia.
Un sistema che ha permesso l’identificazione puntuale di ruoli e responsabilità, ha definito processi e strategie, ha attivato sistemi informatici a sussidio degli operatori, ha previsto percorsi formativi e informativi ed è stato sottoposto nel 2011 a oltre 300 audit.
Trenitalia è quindi la prima società di trasporto in Europa, e l’unica grande azienda italiana, a veder riconosciuta e certificata la validità del suo sistema di gestione in tutte le sue 50 unità produttive e i siti operativi, ottenendo la certificazione ISO 9001 per la qualità, la ISO 14001 per la gestione ambientale e la OHSAS 18001 per la salute e sicurezza sul lavoro.
Il riconoscimento giunge al termine di un lungo percorso di verifiche e controlli, con 111 audit, per complessive 171 giornate di valutazione e analisi.