Stefano giorgetti: “Abbiamo valutato insieme ai Comuni ogni tipo di azione per ridurre al minimo il disagio dei cittadini, riorganizzando i percorsi ed eliminando corse in orari vicini con poca frequenza e preferibilmente nei giorni festivi Particolare attenzione è stata rivolta all’area del Chianti che non dispone di servizio ferroviario”
A partire da metà marzo molte linee del trasporto pubblico locale subiranno modifiche.
Il nuovo assetto del Tpl su gomma dei lotti Chianti-Valdarno e Mugello Valdisieve si è reso necessario dopo l’ulteriore “taglio” al servizio del 5%
“La Provincia di Firenze, insieme ai Comuni dell’area metropolitana, aveva aspettato ad eseguire queste modifiche, confidando in nuove risorse in base all’accordo Stato-Regioni – spiega Stefano Giorgetti, Assessore provinciale ai Trasporti e Mobilità. Tuttavia, i fondi del TPL non sono stati completamente reintegrati e quindi la Regione Toscana ha confermato la diminuzione del trasferimento rispetto all’anno 2011 costringendoci così alla riduzione del servizio”.
“Abbiamo valutato insieme alle amministrazioni comunali ogni tipo di azione per ridurre al minimo il disagio dei cittadini, riorganizzando i percorsi ed eliminando corse in orari vicini con poca frequenza e preferibilmente nei giorni festivi – aggiunge Giorgetti – . Particolare attenzione è stata rivolta all’area del Chianti che non dispone di servizio ferroviario. Le variazioni apportate potranno comunque subire modifiche o migliorie nel corso dell’esercizio in accordo con i Comuni”.