Ieri si è riunito il tavolo tecnico sul tpl presso il ministero per gli Affari regionali

Roma. Tpl: il governo sblocca fondi per 425 milioni

Roma. Tpl: il governo sblocca fondi per 425 milioni

Errani: e' stato deciso di mettere a punto un nuovo patto per il tpl che, nelle intenzioni delle regioni e del governo, dovrebbe assicurare criteri e metodi certi per evitare che si ripetano situazioni di criticità. Ci sono le condizioni per dare una risposta vera che dia la possibilità al Tpl di avere una seria programmazione

Ammontano a 425 milioni di euro le risorse 2011 sbloccate dal governo per il trasporto pubblico su ferro. Durante il tavolo tecnico sul trasporto pubblico locale, riunito presso il ministero per gli Affari regionali, si é proceduto dunque a chiudere la partita del Tpl.

Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, chiede di puntare ora su "qualità e servizi, considerando il valore fondamentale e sociale del trasporto pubblico locale".   

"un incontro molto positivo che conferma l'impegno del governo di sbloccare le risorse definite in un accordo precedente". Errani ha poi aggiunto che "e' stato deciso di mettere a punto un nuovo patto per il trasporto pubblico locale" che, nelle intenzioni delle regioni e del governo, dovrebbe assicurare criteri e metodi certi "per evitare che si ripetano situazioni di criticità”, ha spiegato ancora. "Ci sono le condizioni per dare una risposta vera che dia la possibilità al Tpl di avere una seria programmazione".

Infine, Errani ha definito "importante lo sblocco delle risorse per l'edilizia sanitaria". Da quanto e' emerso al termine del tavolo di confronto sono circa 970 milioni di euro i fondi per l'edilizia sanitaria resi così disponibili.

Dei 425 milioni, 108 erano già stati accantonati da Trenitalia e ora attendono di essere ripartiti regione per regione secondo uno schema approvato durante la riunione di ieri.
I restanti 317 milioni saranno erogati a Trenitalia e, nello stesso momento, sarà indicato il metodo di ripartizione.     
Il tavolo tecnico ha inoltre trasferito 148 milioni di euro dall'edilizia sanitaria al trasporto pubblico locale. Tuttavia, per quanto riguarda l'edilizia sanitaria, il governo ha proceduto a sbloccare ulteriori 970 milioni che saranno subito ripartiti.

Soddisfatto il ministro per gli Affari regionali Piero Gnudi: “l'incontro è andato bene: abbiamo raggiunto l'accordo per sbloccare le cifre pregresse". "Per gli anni successivi – ha proseguito – abbiamo individuato un percorso per ragionare su una maggiore efficienza. Ci saranno altri incontri e speriamo di arrivare in tempi abbastanza ravvicinati ad un accordo anche negli anni successivi".

“Il governo ha onorato ciò che era stato stabilito a dicembre scorso. Dal punto di vista economico tutti gli impegni sono stati rispettati".
Così il presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha commentato lo sblocco di 425 mln di euro per il trasporto pubblico locale, deciso nell'incontro al ministero degli Affari regionali.
“Adesso – ha aggiunto – bisogna lavorare per la parte che riguarda l'efficientamento”. Messo al riparo il pregresso, ha concluso, "cominciamo a lavorare per il futuro".

“L'ultimo incontro tra Governo e Regioni é stato uno dei più costruttivi, pur partendo da una difficoltà finanziaria che é oggettiva" ha detto il coordinatore della Commissione Bilancio della Conferenza delle Regioni e assessore in Lombardia, Romano Colozzi, al termine.

Nel corso del vertice Governo e Regioni hanno definitivamente chiuso la questione del finanziamento del trasporto per il 2011 su cui erano pendenti una serie di questioni e si é condiviso il metodo di lavoro per stipulare un 'patto' che riguardi il trasporto nei prossimi anni, sia sul fronte dei numeri che del percorso.
"I pilastri – ha spiegato Colozzi – saranno due: le risorse, che devono essere adeguate, e lo sforzo di razionalizzazione che non può avere zone franche. Le Regioni sono interessate e disponibili a lavorare in tal senso".

Left Menu Icon