Dati promettenti anche quelli sulla riduzione dello smog e degli inquinanti presenti nell’atmosfera

Milano. Area C, 2 milioni di ingressi in meno nei primi 2 mesi

Milano. Area C, 2 milioni di ingressi in meno nei primi 2 mesi

In due mesi, si è registrata la riduzione del 36% degli ingressi automobilistici al centro cittadino, ben 2 milioni in meno rispetto al precedente Ecopass. Con l’Ecopass, infatti, giornalmente si registrava l’entrata di 135.789 veicoli, con l’Area C “solo” 87.095. In totale, in 41 giorni di esperimento sono 3.570.902 le automobili transitate

Due milioni di ingressi in meno nei primi due mesi di attivazione di Area C rispetto allo stesso periodo del 2011. Tra gennaio e febbraio, infatti, la media giornaliera degli ingressi nell’ex Ecopass era di 135.789, mentre con Area C è calata del 36% (87.095 ingressi). Il totale degli ingressi nei primi 41 giorni di applicazione è stato di 3.570.902.

Nell’ultima settimana di Area C, considerando che il 14 marzo il provvedimento è stato sospeso per lo sciopero (114.883 accessi) e che i dati sono aggiornati fino al 15, la media degli ingressi è stata di 93.338: di questi, 10.782 sono di residenti, 6.027 di veicoli di servizio, mentre l’11,8% sono stati effettuati da veicoli ecologici.

Per quel che riguarda le emissioni atmosferiche da traffico in Area C, rispetto al bimestre gennaio-febbraio 2011, la riduzione media giornaliera è pari a -27% di PM10 allo scarico e da attrito, -45% di ammoniaca, -24% di ossidi d’azoto e -38% di anidride carbonica. Dentro Area C, il PM10 presenta concentrazioni di Black Carbon inferiori rispetto a quelle misurate al di fuori della Cerchia dei Bastioni, con una riduzione pari al 32%.

Infine, per quel che riguarda i residenti (30.574) e i veicoli di servizio (20.165) le nuove registrazioni in quest’ultima settimana sono raddoppiate, arrivando a quota 2.000, grazie alla capillare informazione messa in campo da Comune e Atm. Nuovo boom delle attivazioni Telepass, passate dalle 83mila della scorsa settimana a oltre 115mila.

Da sabato il Comune di Milano multa chi è entrato nell’Area C senza essersi ancora messo in regola. Il periodo per farlo era quello compreso tra il 16 gennaio, giorno di avvio della congestion charge che ha preso il posto di Ecopass, e il 16 marzo. Palazzo Marino aveva predisposto un periodo di tolleranza di due mesi per permettere a tutti di comprendere il meccanismo del nuovo ticket. Ci sono migliaia di automobilisti che non risultano in regola con i pagamenti per l’accesso nella Cerchia dei Bastioni.

Per scegliere il metodo di pagamento più comodo, si può visitare la sezione del sito www.areac.it “Modalità di pagamento”.

Il sito di Area C ha fatto registrare nelle ultime due settimane una media di 8mila accessi giornalieri, il 39% dei quali per raggiungere la sezione “Servizi on line”, dove è possibile sia registrarsi (come residente o veicolo di servizio) sia acquistare e poi attivare i tagliandi d’ingresso giornalieri da 5 euro e multipli da 30 o da 60 euro.

La modalità online, per l’acquisto e l’attivazione dei tagliandi d’ingresso, è solo una delle sette possibili. I tagliandi sono acquistabili anche dai rivenditori autorizzati, presso i 500 parcometri di Milano, ai Bancomat di Banca Intesa Sanpaolo e al call center 800.437.437.

Inoltre, sono state messe a disposizione due modalità di pagamento che prevedono il riconoscimento automatico della targa e dunque l’addebito diretto senza bisogno di attivazione di Pin: il Telepass e il Rid bancario.

Per quanto riguarda quest’ultima modalità, il Comune di Milano conferma che non c’è alcun problema nello smaltimento delle pratiche e, di conseguenza, per chi ha effettuato la richiesta di attivazione. Ad oggi sono, infatti, state evase pressoché tutte le richieste arrivate, sia via mail sia via fax. Si comunica, inoltre, che chiunque abbia inviato, e invierà entro il 17 marzo, i documenti per attivare il Rid su conto corrente bancario non incorrerà in alcun rischio di sanzione e questa metodologia di pagamento, non appena sarà attiva, andrà a coprire anche tutti gli ingressi effettuati tra il 16 gennaio e il 16 marzo.   in allegato tabelle

Left Menu Icon