La piattaforma Sipax, giudicata il miglior “pianificatore di viaggio”, presentata alla Commissione Trasporti e Turismo – TRAN del Parlamento europeo. Il premio conferma l’eccellenza in ambito internazionale di Trenitalia, unica Società di trasporto in Europa a vedere certificati tutti i suoi principali sistemi di gestione
Trenitalia è stata premiata a Bruxelles per la piattaforma Sipax che è risultata essere il miglior sistema europeo di pianificazione di viaggio. Sipax è utilizzata dal sito di
Trenitalia, con circa tre milioni di visite giornaliere. Il prestigioso award è stato ritirato da Ernesto Sicilia, direttore Pianificazione Strategica di Trenitalia, durante una cerimonia che si è svolta alla presenza della Commissione Europea Trasporti.
Sicilia ha illustrato le caratteristiche del sistema Sipax anche alla Commissione Trasporti e Turismo – Tran del Parlamento europeo.
Con l’assegnazione di questo premio, Trenitalia conferma la sua eccellenza in ambito internazionale, dopo aver conseguito – unica società in Europa tra le Imprese di trasporto pubblico – la triplice certificazione SGS per il suo sistema integrato di Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza sul Lavoro.
A decretare come vincitore del concorso, bandito dal vicepresidente della Commissione Europea Siim Kallas, il Sistema della Società di trasporto del Gruppo FS Italiane, sono stati migliaia di utenti, attraverso il voto elettronico. Trenitalia si è aggiudicata il primo posto insieme al sistema Idos, gestito da una società privata della Repubblica Ceca.
La piattaforma Sipax, risultata la migliore tra ben 28 sistemi partecipanti, ha consentito fino ad oggi a milioni di clienti di acquistare i biglietti ferroviari e pianificare il proprio viaggio intermodale, integrando il percorso ferroviario a quelli effettuati con pullman, autobus, traghetti. La piattaforma è affiancata al sistema ViaggiaTreno che consente di monitorare la circolazione in tempo reale e di modificare quindi le soluzioni di viaggio in base alle condizioni del traffico ferroviario.
Il sistema Sipax, che ha raccolto questo successo a livello europeo, sta per essere sostituito da una nuova e ancora più efficace piattaforma, denominata Pico.
Il nuovo Journey Planner di Trenitalia sostituirà completamente l’attuale entro il 2013 ed è progettato per operare con più reti e più fornitori di servizi. Sarà in grado di proporre in tempo reale soluzioni di viaggio “complete”: non solo il servizio di trasporto ma anche servizi alberghieri, turistici e culturali, secondo l’esigenza definita dal cliente, oltre a informazioni su orari degli autobus della città e dei musei.
Una soluzione di viaggio a più dimensioni che fornirà, per ogni servizio inserito nel “viaggio” i migliori prezzi disponibili al momento della richiesta. Progettato utilizzando standard Internet aperti potrà essere integrato in reti sociali, e-mail, applicazioni per smartphone e altri conformi a tali standard.