Il Cda di CStp prende atto del provvedimento

Salerno. Cstp: dalla Provincia 3 mln di euro per scongiurare il blocco

Salerno. Cstp: dalla Provincia 3 mln di euro per scongiurare il blocco

Anticipazioni per le mensilità di marzo e fino al 20 aprile 2012. Cirielli: "La somma anticipata dalla Provincia, di fatto scongiura il blocco previsto, ma non esime dalle responsabilità i tanti comuni debitori verso il Cstp, primo fra tutti, come al solito, il Comune di Salerno con ben 1.093.022 euro"

La Giunta provinciale di Salerno, riunitasi in seduta straordinaria, ha deliberato un'anticipazione di cassa di circa 3 milioni di euro a favore del Cstp, relativamente alle mensilità di marzo e fino al 20 aprile 2012.

"Tale provvedimento – spiega il presidente Edmondo Cirielli – é stato adottato per scongiurare l'interruzione di un servizio di interesse pubblico generale, provocato dai debiti accumulati in questi anni per effetto degli esuberi e degli sprechi della gestione di D'Acunto, uomo voluto dal sindaco De Luca".

"La somma anticipata dalla Provincia, di fatto – conclude – scongiura il blocco previsto per oggi, ma non esime dalle responsabilità i tanti comuni debitori verso il Cstp, primo fra tutti, come al solito, il Comune di Salerno con ben 1.093.022 euro".

Il Consiglio di amministrazione della CSTP ha deliberato la prosecuzione dell’esercizio provvisorio dei servizi di linea revocando il provvedimento di sospensione che era stato adottato dallo stesso CdA nella seduta di venerdì mattina (a causa dell’indisponibilità di risorse finanziarie necessarie per garantire il rifornimento di carburanti agli autobus della flotta) e che avrebbe determinato lo stop delle attività a partire da domani 23 aprile.

“Il CdA – ha spiegato il presidente Mario Santocchio – ha preso atto del provvedimento che la Giunta della Provincia di Salerno ha deliberato, in seduta straordinaria, per lo stanziamento di circa tre milioni di euro a favore della nostra società quale anticipazione di quanto dovuto dalla Regione per i servizi relativi ai mesi di marzo ed ai primi 20 giorni di aprile.

Grazie a tale anticipazione la CSTP potrà disporre di nuovo, anche se temporaneamente, di quella liquidità finanziaria necessaria per acquistare il carburante, per garantire il pagamento degli stipendi ai lavoratori e per assicurare insomma la prosecuzione del servizio in esercizio provvisorio.
Ringrazio il Consiglio di amministrazione per la disponibilità e per il senso di responsabilità dimostrato anche in questa circostanza. Ringrazio, inoltre, con forza il presidente Edmondo Cirielli per la concretezza, la celerità d’azione e la risolutezza, così come ringrazio la Giunta provinciale che ha recepito, facendo propria, la proposta del presidente Cirielli di assicurare un’anticipazione di fondi a beneficio della nostra CSTP. E’ grazie alla Provincia se domani il nostro servizio proseguirà, senza subire alcuna sospensione”.   

Left Menu Icon