Riorganizzazione societaria della Mobilità

Venezia. Mobilità: nuovo assetto societario, costituita capogruppo “AVM S.p.A”

Venezia. Mobilità: nuovo assetto societario, costituita capogruppo “AVM S.p.A”

Bergamo: "É l'avvio di un processo di riorganizzazione societaria, per cui a Avm era già stato affidato il compito di definire il piano industriale. Con la delibera prende consistenza la funzione di holding: Actv risponderà direttamente a Avm e non al Comune. La società capogruppo entrerà in modo più pregnante nella gestione, con tutte le sinergie possibili"

Via libera dal Consiglio comunale alla costituzione della "società capogruppo"Avm spa in cui per il momento viene fatta confluire solo l'Actv.

Il riassetto delle società comunali della mobilità passa anche attraverso la costituzione della nuova società “AVM S.p.A” e nasce dalla necessità di realizzare una nuova governance semplificata e coordinata delle società del Comune di Venezia, che operano nel settore della mobilità pubblica e privata, nonché dalla rinnovata accelerazione per la realizzazione delle gare per l’assegnazione dei servizi e nella probabile introduzione di un meccanismo di costi standard per la valutazione dei servizi, che impongono un approfondimento sulle opzioni di efficientamento industriale di tutte le società della mobilità pubblica e privata del Comune di Venezia per mettere le aziende nelle migliori condizioni gestionali.

La nuova società AVM (partecipata 100% dal Comune) avrà un ruolo di:
• Coordinamento e direzione delle attività di gruppo
• Pianificazione e controllo
• Gestione dei flussi finanziari di gruppo.

Per lo svolgimento dell'attività si avvarrà di un organismo, senza aggravi di spesa per il Comune, di “auditing interno”, aperto al contributo e alla partecipazione delle organizzazioni sindacali del territorio e dei consumatori, finalizzato ad ottimizzare le performances delle aziende e a prevenire le occasioni di conflitto, con funzioni di controllo e di consultazione in riferimento alle tematiche attinenti le strategie societarie, le attività e i servizi adottati.

"É l'avvio di un processo di riorganizzazione societaria, per cui a Avm era già stato affidato il compito di definire il piano industriale – sottolinea l'assessore alla mobilità, Ugo Bergamo -. Con questa delibera prende consistenza la funzione di holding: Actv risponderà direttamente a Avm e non più al Comune.
In questo modo la società capogruppo entrerà in modo più pregnante nella gestione, con tutte le sinergie possibili. Per Pmv, invece, il futuro non è ancora definito, servono degli approfondimenti su quello che saràmesso a gara e quello che resterà in capo all'amministrazione".

Left Menu Icon