Mattei: "In previsione del prossimo contratto di servizio con Trenitalia il nostro obbiettivo é quello di raccogliere segnalazioni e necessità"

Firenze. Treni: indagine sui servizi locali in commissione regionale trasporti

Firenze. Treni: indagine sui servizi locali in commissione regionale trasporti

Il 'Comitato pendolari Valdarno direttissima' solo a marzo 2011 ha registrato 8172 disservizi a causa della mancanza di puntualità, di sicurezza dovuta al sovraffollamento dei vagoni o alla forte velocità, soprattutto nella galleria di san Donato

La commissione mobilità del Consiglio regionale della Toscana avvierà un'indagine conoscitiva sulle problematiche del trasporto ferroviario locale. Ad annunciarlo, informa una nota, il presidente dellacommissione Fabrizio Mattei (Pd) in occasione di un'audizione con il 'Comitato pendolari Valdarno direttissima'.

Il comitato ha spiegato che solo a marzo 2011 nelle stazioni di Figline, Montevarchi e San Giovanni Valdarno i pendolari hanno registrato 8172 disservizi a causa della mancanza di puntualità, di sicurezza dovuta al sovraffollamento dei vagoni o alla forte velocità, soprattutto nella galleria di san Donato, oltre alla pulizia delle vetture. Mattei ha annunciato che é già stato istituito un gruppo di lavoro interno alla commissione che sarà presieduto da Paolo Bambagioni (Pd).

"In previsione del prossimo contratto di servizio con Trenitalia – ha aggiunto – il nostro obbiettivo é quello di raccogliere le segnalazioni sia sui problemi che riguardano i mezzi viaggianti che sulla necessità di nuovi treni Vivalto e di multe, proporzionate al danno, al gestore per il mancato rispetto di orari e disservizi".

Per Bambagioni (Pd) il tema dei pendolari, é "prioritario, in questo momento di crisi e di aumento del costo della benzina in cui piu' persone scelgono il treno come mezzo di trasporto".

Left Menu Icon