Rivoluzione tecnologica per i viaggiatori a stelle e strisce

Usa. Amtrak adotta l’iPhone per controllare i biglietti in carrozza

Usa. Amtrak adotta l’iPhone per controllare i biglietti in carrozza

L’uso di iPhone integrati di uno scanner e batteria supplementare, in grado di leggere codici a barre pubblicati sui biglietti tradizionali o mostrati da un display di cellulari (come altri iPhone) è in corso da diverse settimane in via sperimentale sui treni Amtrak

I controllori di Amtrak, la compagnia statale dei treni di proprietà del governo americano, entro l’estate avranno in dotazione l'iPhone per il controllo dei biglietti.
La scelta ricalca da vicino il sistema EasyPay su iPod touch in uso negli Apple Store.

Gli iPhone forniti in dotazione ai 1.700 controllori della società verranno corredati da un lettore di codice a barre integrato nel case, capace di effettuare la scansione delle matrici su carta ma anche direttamente sui display degli smartphone.

La sperimentazione del nuovo sistema è in corso da diverse settimane e si avvierà in via definitiva entro l'estate.

Grazie al nuovo sistema, i passeggeri saranno in grado di stampare da sé i biglietti o di caricare uno speciale barcode sugli schermi dei propri smartphone pronti per la vidimazione e i controllori potranno tenere traccia dei passeggeri a bordo.

Come si legge sul New York Times, che presenta l’iniziativa, il controllore è in grado di usare iPhone per far sapere automaticamente, proprio grazie alla lettura del codice a barre, al conduttore del treno che ad una certa fermata dovrà prestare più attenzione perché c’è un portatore di handicap che deve scendere dal convoglio. L’iPhone sarà anche in grado di fornire informazioni centralizzate su problemi tecnici, come una toilette guasta o un sistema di climatizzazione non funzionante.

Left Menu Icon