Operatore leader nel Centro-Nord Italia nei servizi di trasporto pubblico locale

Roma. Fs Italiane e Gruppo Ranza: al via la joint venture

Roma. Fs Italiane e Gruppo Ranza: al via la joint venture

Renato Mazzoncini, già AD di Autoguidovie, nuovo AD di BUSITALIA – SITA Nord (FSI) La joint venture operativa in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana

Entra nelle fasi attuative la collaborazione tra FS Italiane e il Gruppo Ranza per la creazione di un operatore leader nel Centro-Nord Italia nei servizi di trasporto pubblico locale (TPL) su gomma, annunciata con la firma di una lettera di intenti lo scorso 16 febbraio.

Per dare immediata operatività alla joint venture e garantire il coordinamento societario, Renato Mazzoncini è stato cooptato nel Consiglio di amministrazione di BUSITALIA – SITA Nord che lo ha nominato amministratore delegato.
Mazzoncini mantiene anche gli incarichi di amministratore delegato e direttore generale di Autoguidovie, controllata da Ranza.
Classe 1968, ingegnere elettrotecnico, Renato Mazzoncini è impegnato nel settore dei trasporti pubblici dal 1992, prima in Ansaldo Trasporti e poi in Autoguidovie, ricoprendo negli anni molteplici incarichi nei Consigli di amministrazione di Società di TPL pubbliche e private.

La joint venture tra BUSITALIA – SITA Nord e Autoguidovie sarà operativa in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana con l’obiettivo di cogliere al meglio le sfide sul mercato italiano e in ambito regionale del TPL.

BUSITALIA – SITA Nord è la società, controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, che opera nei servizi di trasporto pubblico locale su gomma nelle Regioni Toscana e in Veneto realizzando ogni anno circa 32 milioni di chilometri e 22 milioni di passeggeri trasportati, con circa 1.000 dipendenti e una flotta di circa 750 autobus. BUSITALIA – SITA Nord, inoltre, è impegnata anche nei servizi sostitutivi ferroviari su tutto il territorio nazionale.

Autoguidovie è la società controllata al 100% dal Gruppo Ranza, che opera nei servizi di TPL su gomma nelle regioni Lombardia ed Emilia-Romagna effettuando ogni anno circa 20 milioni di bus/km con circa 700 dipendenti e un parco mezzi di 450 autobus.

Left Menu Icon