L'ad di Fs lamenta la scarsità di contributi pubblici per il trasporto locale "Non c'è previsione di budget per il 2013, senza risorse non possiamo continuare a offrire servizi" Sciarrone – Ntv: "Se ci saranno gare regionali noi parteciperemo, ci devono però essere delle risorse da parte dello Stato"
"Non c'è previsione di budget per il 2013 per le Ferrovie dello Stato sul trasporto pubblico locale, così i servizi rischiano di finire".
L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, lancia l'allarme, puntando il dito sulla scarsità di risorse pubbliche per il trasporto pubblico locale, contributo che oggi si attesta a 1,2 miliardi di euro.
"I ricavi – spiega l'ad che ha partecipato ieri ad un convegno all'università Bocconi di Milano – sono di 10,8 centesimi di euro per passeggero al Km. Per i trasporti su gomma è di 17,2 centesimi di euro. Noi delle Ferrovie siamo quelli sottopagati, se non ci sono soldi a bilancio non possiamo continuare a offrire servizi".
Il tema delle risorse per i trasporti locali nelle regioni italiane è stato associato anche al tema della concorrenza di mercato. "Se ci saranno gare regionali – dice Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato di Ntv – noi parteciperemo, ci devono però essere delle risorse da parte dello Stato".
Nell'ultimo anno si è registrato un calo nella quantità dei trasporti pubblici locali, secondo le analisi emerse durante il convegno. Ad avvantaggiarsi di questa situazione è stata la società di Autostrade per l'Italia che ha aumentato il traffico sulle sue carreggiate.
"Il trasporto pubblico è in progressiva diminuzione – sottolinea Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia – di conseguenza aumentano i nostri viaggiatori. Per questo nei nostri prossimi investimenti, pari a circa 7-8 miliardi di euro, aumenteremo le corsie a ridosso delle grandi città".
Oltre al tema della concorrenza si è parlato anche del ruolo che deve avere l'Autorità dei Trasporti. Il governo ha nominato come presidente Mario Sebastiani.
"Le persone indicate sono di ottimo livello", ha commentato Moretti. Mentre Raffaele Cattaneo, assessore regionale ai trasporti, auspica che "questa figura abbia un ruolo di arbitro e non di selezionatore. Dovrà far rispettare le regole, non farle".