Appello al Governo del presidente Burlando per sollecitare stanziamento risorse 2012

Genova. Trasporto ferroviario: venerdì in Giunta regionale ulteriori 33 mln

Genova. Trasporto ferroviario: venerdì in Giunta regionale ulteriori 33 mln

Vesco: “Risorse che vengono messe a disposizione dalla Regione Liguria, anche se ad oggi non ci sono  ancora certezze sui tempi dei trasferimento da parte del Governo di 1 miliardo e 600 milioni di finanziamenti da destinare al trasporto pubblico locale”

Andrà in Giunta venerdì prossimo l’assestamento di bilancio con cui si integreranno le risorse per il trasporto ferroviario, innalzando gli attuali 55 milioni di euro a bilancio, a 88 milioni per poter coprire tutto l’anno.

Lo ha comunicato ieri l’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco, a margine della presentazione del nuovo treno Vivalto, consegnato da Trenitalia alla Regione Liguria.

“Devo ringraziare i colleghi – ha sottolineato l’assessore regionale Vesco – per la sensibilità e la disponibilità mostrata nei confronti del tema dei trasporti e le sue necessità, tra cui quella di mantenere inalterato lo stesso servizio dello scorso anno”.

“Risorse – continua Vesco – che vengono messe a disposizione dalla Regione Liguria, anche se ad oggi non ci sono  ancora certezze sui tempi dei trasferimento da parte del Governo di 1 miliardo e 600 milioni di finanziamenti da destinare al trasporto pubblico locale”.

Vesco ha ricordato che “lo stanziamento sul bilancio regionale di 33 milioni di euro per il trasporto ferroviario regionale rappresenta  un grande sacrificio che comporterà una penalizzazione di altri settori di spesa, perché tutti abbiamo ritenuto una priorità il trasporto pubblico della regione”. L’assessore Vesco ha poi chiarito che  degli  attuali 55 milioni di euro stanziati, fino ad oggi, nel bilancio regionale, “la quota di 22 milioni di euro sarebbe stata a carico del bilancio dello Stato che invece non ha ancora erogato la somma prevista”.

“In questo momento così difficile per il paese è bene dire le cose come stanno ma senza diffondere allarmi. Quest’anno come Regione diamo, solo per il servizio, 123,8 milioni per il trasporto su gomma e 88 per il trasporto su ferro. Se poi aggiungiamo gli investimenti superiamo questa cifra, andando ben oltre i 200 milioni. La cifra deriva dallo sforzo solidale di Governo e Regione: circa metà delle risorse sono regionali, l’altra metà provengono dallo Stato. Se anche nei prossimi anni il Governo finanzierà il trasporto locale, come prevede la normativa europea, continueremo a dare un servizio dignitoso. Spero che accada così perché si possono tagliare molte cose ma tagliare il trasporto pubblico significa incentivare il trasporto privato che, in una regione come la nostra, non è sostenibile”.

Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando intervenendo alla consegna da parte di Trenitalia del nuovo treno per i pendolari “Vivalto” alla stazione Principe.

Burlando ha spiegato che “in Italia il trasporto locale è regolato da una legge, di cui mi sono occupato a livello governativo, in cui è previsto, come in tutta Europa, il contributo pubblico. La legge prevede anche che le tariffe coprano almeno il 35% del totale e che il resto venga coperto dal contributo pubblico”.
E ha aggiunto: “Moretti ha ragione su un punto: è difficile programmare un’attività complessa come questa se ogni anno a luglio, o addirittura a novembre, non sai ancora come andrà l’anno successivo”.

“Mi rendo conto che il Governo è impegnato in azioni di risanamento molto complesse. Ci sono però alcune partite come il trasporto pubblico, la sanità e la scuola che non possono essere messe a rischio. Muoversi, curarsi e studiare sono cose che vanno mantenute sempre in un Paese. Che è già chiamato a uno sforzo enorme attraverso la riforma delle pensioni, le accise sulla benzina, l’IMU e, temo, anche un aumento dell’IVA. A fronte di manovre così forti alcune cose, come un trasporto pubblico dignitoso, vanno restituite” ha concluso il presidente.

Left Menu Icon