Liberalizzazione e trasporto pubblico

Campobasso. Tpl: via libera dall’Antitrust alla prosecuzione della gara

Campobasso. Tpl: via libera dall’Antitrust alla prosecuzione della gara

Velardi: "La decisione assunta dall’Autorità conferma che la Regione, nella sostanza, aveva già espletato quanto richiesto dalle norme in materia di liberalizzazione ed aveva effettuato una valutazione seria e ponderata, fondata sulla nuova rete dei trasporti, dei costi del servizio nella nostra realtà"

L’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato il via libera alla Regione Molise per la prosecuzione della gara pubblica per l’affidamento in esclusiva della rete dei servizi pubblici di trasporto.
Soddisfatto l'assessore regionale ai Trasporti Gino Velardi che sottolinea come così si cancellino le ombre addensatesi sulla gara.

"Ho avuto modo – ha dichiarato l’assessore Velardi – di informare qualche consigliere, il quale con apposita interrogazione consiliare, aveva chiesto alla Giunta di adeguarsi al parere dell’Antitrust, che in realtà era stata chiesta solo la documentazione di gara, per verificare se la procedura seguita dalla Regione rispondesse ai principi generali della liberalizzazione del servizio di trasporto pubblico.

Trovo, dunque, che si sia voluto in tutti modi (e questo è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di tentativi di fermare la riforma dei trasporti) cercare di utilizzare, distorcendolo, questo parere dell’Antistrust, perfino in sedi giurisdizionali, come se un parere potesse costituire fondamento per la dichiarazione di illegittimità di una gara, rispetto alla quale non sono stati proposti ricorsi nei termini previsti dalle leggi amministrative. Avevo già avuto modo di tranquillizzare il Presidente Iorio sul fatto che la procedura seguita era ineccepibile e dunque avevamo motivo di essere tranquilli.

Infatti la decisione assunta nell’adunanza dell’Autorità conferma che la Regione, nella sostanza, aveva già espletato quanto richiesto dalle norme in materia di liberalizzazione ed aveva effettuato una valutazione seria e ponderata, fondata sulla nuova rete dei trasporti, dei costi del servizio nella nostra realtà. Noi non abbiamo solo avviato la procedura di gara, ma abbiamo anche seguito tutte le procedure e valutato dal punto di visto economico il servizio, che è ciò che chiedono il decreto Monti e l’Autorità Garante.

Noi – ha proseguito Velardi – continueremo a portare avanti la gara con la massima determinazione e velocità, come ci ha chiesto il Consiglio regionale con specifica mozione , perché sappiamo che questo è l’unico modo per tutelare le casse pubbliche e chiudere i rubinetti agli sprechi di tanti anni, senza peraltro intaccare in alcun modo la qualità del servizio di TPL e il livello di prestazioni all’utenza".

Il presidente della Regione Iorio, ha espresso soddisfazione per l’esito della procedura avviata dall’Autorità Garante ed ha "sottolineato il grande senso di equilibrio dell’Autorità, che con la decisione assunta rispetto al Molise, ha dimostrato che le valutazioni vengono effettuate non in ossequio ad un astratto principio di liberalizzazione dei servizi pubblici, ma attraverso lo studio, caso per caso, della natura dei servizi e dei territori interessati.

Io credo che questo sia il miglior modo per contemperare la spinta verso la privatizzazione e la liberazione e le esigenze di universalità dei servizi pubblici regionali e locali. Il risultato conseguito – ha proseguito Iorio – è motivo di compiacimento nei confronti dell’assessore Velardi, il quale sta portando avanti con assoluta determinazione e con successo questa riforma, tanto travagliata, dei trasporti, e con la stessa struttura regionale, che ha costantemente dimostrato un elevato grado di competenza".

Left Menu Icon