Un contratto da 17 milioni di euro, coinvolta la sede italiana di Bologna

Germania. Alstom: nuovo sistema segnalamento per monorotaia Wuppertal Schwebebahn

Germania. Alstom: nuovo sistema segnalamento per monorotaia Wuppertal Schwebebahn

Per Alstom si tratta del primo contratto per una soluzione di segnalamento in Germania che copra tutti gli aspetti del segnalamento, dalla definizione degli itinerari all’interlocking, dalla protezione al controllo dei treni, grazie a un’interfaccia con il sistema di controllo intermodale esistente (ITCS) associato a un sistema completo di segnalamento integrato

Alstom ha firmato con WSW mobil GmbH un contratto per un sistema di segnalamento che prevede l’installazione del sistema di controllo e comando dei treni ERTMS [1]  ATLASTM400 su tutta la linea della monorotaia Wuppertal Schwebebahn (13,3 km, 20 stazioni e 2 depositi), su 31 veicoli e sul convoglio storico Kaiserwagen che ha più di un secolo di età. Questo nuovo sistema di segnalamento si basa sulla tecnologia ETCS Livello 2+ [2] che prevede sottosistemi a terra e a bordo dei treni. Il valore del contratto ammonta a 17 milioni di euro.

Questo progetto rappresenta per Alstom il primo contratto per una soluzione di segnalamento in Germania che copra tutti gli aspetti del segnalamento, dalla definizione degli itinerari all’interlocking, dalla protezione fino al controllo dei treni, grazie a un’interfaccia con il sistema di controllo intermodale esistente (ITCS) associato a un sistema completo di segnalamento integrato.

L’alto livello di maturità dei prodotti e delle soluzioni ATLASTM è una sicura garanzia di fluidità d’esecuzione del progetto. Si tratta inoltre di una delle prime applicazioni commerciali della tecnologia ETCS Livello 2+ in Germania. Al termine del progetto, WSW utilizzerà i propri veicoli sotto supervisione ETCS Livello 2+ senza segnalamento laterale.

Alstom sostituirà i conta-assi tradizionali con un nuovo sistema di rilevamento dei treni per garantire un funzionamento affidabile. I veicoli comunicheranno la loro posizione al computer centrale (Radio Block Center – RBC) in sostituzione delle informazioni sull’occupazione dei binari abitualmente fornite dai conta-assi o dai circuiti di binario. Contrariamente alle applicazioni standard ETCS Livello 2+, la comunicazione tra il computer centrale (RBC) e il computer di bordo (European Vital Computer – EVC) sarà basata su un segnale radio Tetra anziché GSM-R.

Il sistema destinato a WSW sarà sviluppato presso il Centro d’eccellenza ETCS di Charleroi (Belgio). I componenti del sistema saranno prodotti negli stabilimenti Alstom di Villeurbanne (Francia) e Bologna, che si occuperà del sistema radio di bordo. I sistemi saranno integrati e messi in servizio dagli esperti Alstom di Charleroi, Salzgitter e Berlino a Wuppertal (in Germania).

Questo contratto per sistema di segnalamento rientra negli obiettivi WSW di sostituzione della propria vecchia flotta con 31 veicoli nuovi. Il nuovo sistema di segnalamento sarà operativo nel 2015.

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(1) L'ERTMS (European Rail Traffic Management System) è un sistema di gestione e controllo del traffico ferroviario sulle linee delle reti ferroviarie transeuropee.

(2)   Come per l’ETCS livello 3, il treno effettua da sé la propria localizzazione, sostituendo le apparecchiature di rilevamento treno tradizionalmente installate lungo il binario. Al contrario, il sezionamento sarà basato su blocchi fissi e non mobili.

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