A rischio i treni regionali per il 2013

Roma. Tpl “mancano 700 mln di euro” le Regioni chiedono tavolo urgente

Roma. Tpl “mancano 700 mln di euro” le Regioni chiedono tavolo urgente

Le Regioni affrontano il nodo dei tagli e dei servizi essenziali in bilico, al tema hanno dedicato un documento ad hoc. "All’appello – scrivono ancora una volta le Regioni – mancano 700 milioni di euro"

Il coordinatore della Commissione trasporti della Conferenza delle Regioni, Sergio Vetrella torna a chiedere l'immediata riapertura del Tavolo di confronto con il Governo sul tema del finanziamento del tpl.

Punto focale restano le risorse statali a favore del settore.
Le Regioni sottolineano ancora una volta l'insufficienza delle risorse statali destinate al finanziamento dei contratti di servizio siglati dalle Regioni con Trenitalia per il finanziamento del trasporto ferroviario regionale.
Il rischio è che nel 2013 il servizio del trasporto regionale salti, O venga seriamente compromesso.

Le Regioni affrontano il nodo dei tagli e dei servizi essenziali in bilico, al tema hanno dedicato un documento ad hoc.
"All’appello – scrivono ancora una volta le Regioni – mancano 700 milioni di euro".

Entrando nel merito a conti fatti dal 2013 la disponibilità del fondo per il tpl destinato allo scopo si riduce a 1.200 milioni di euro rispetto ai 1.750 milioni di euro circa in bilancio per l'anno in corso, tra l'altro ripartiti e consegnati alle Regioni soltanto in minima parte.
Nel documento si chiede un incontro per la settimana prossima con il ministro Corrado Passera un tavolo politico per risolvere il problema. E i tempi sono stretti perchè i finanziamenti serviranno già da gennaio.

 

Left Menu Icon