Ferrovie a gara

Torino. Il Tar respinge il ricorso di Fpo contro l’annullamento della gara-Bresso

Torino. Il Tar respinge il ricorso di Fpo contro l’annullamento della gara-Bresso

Barbara Bonino: “Si conferma una volta di più la bontà della nostra scelta. Ora avanti con i bandi per l’affidamento delle linee sospese, prima della gara per l’intero sistema ferroviario regionale”

L’assessore ai Trasporti Barbara Bonino commenta il provvedimento del Tar, che ha deciso di respingere il ricorso di Fpo (Ferrovie Piemonte Orientale) contro l’annullamento della gara ferroviaria indetta dalla Giunta Bresso.

“Si conferma una volta di più la bontà della nostra scelta – dichiara – Siamo soddisfatti per l’esito di questa vicenda, anche se non avevamo alcun dubbio in proposito: era nostro dovere annullare quella gara che, oltre a contenere dei vizi di forma, avrebbe suddiviso il Piemonte in due zone, una di serie A e l’altra di serie B, con conseguente disparità nella qualità e quantità dei servizi”.

Lasciati alle spalle i ricorsi, presto toccherà ai nuovi bandi di gara.

“Ora andiamo avanti con il nostro cronoprogramma – conclude Bonino – In tarda primavera prevediamo di affidare le prime tre linee attualmente sospese, mentre entro la fine dell’anno crediamo di poter mettere a gara l’intero sistema ferroviario regionale. Certo che se il Governo non chiude la partita delle risorse per il tpl, la strada della liberalizzazione resta in salita. Non si può chiedere alle Regioni di efficientare il trasporto pubblico senza dare garanzie sulle risorse a disposizione nei prossimi anni. Basti pensare che ad oggi i 1200 milioni di euro destinati ai servizi del 2012 non sono ancora stati trasferiti: le Regioni sono in gravi difficoltà con la cassa e le aziende non riescono a pagare gli stipendi. In una tale situazione di precarietà corriamo il rischio che le gare vadano deserte, altro che apertura al mercato!”.

Left Menu Icon