Riconoscimento nella categoria “Comunicazione della e per la pubblica amministrazione“
Mi Muovo vince il premio Assorel per la campagna di comunicazione nella categoria “Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione". "Mi muovo" è la campagna di comunicazione regionale sui titoli di viaggio integrati, la cui vendita ha visto, dal 2011, apprezzabili aumenti degli abbonamenti annuali e delle vendite dei titoli singoli e un notevole successo nelle vendite degli abbonamenti mensili. L’obiettivo della campagna, realizzata dalla società di comunicazione Nouvelle, era di fidelizzare i vecchi abbonati, ottenendo il rinnovo degli titoli di viaggio annuali già sottoscritti l'anno precedente e aumentare il numero degli utenti che ricorrono all'abbonamento integrato annuale, attraverso la migrazione da mensile ad annuale. La campagna ha anche voluto comunicare la possibilità e la convenienza di sottoscrivere un abbonamento mensile integrato a chi quotidianamente effettua l'interscambio linea extraurbana/urbana e già utilizza un abbonamento mensile extraurbano sia esso su gomma o ferroviario. Ai lavori di valutazione delle campagne hanno prima partecipato oltre 30 professionisti riuniti in “Comitati di Esperti” che hanno poi selezionato i lavori per la scelta finale della Giuria. Assorel è l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, fondata nel 1982, che raggruppa i maggiori operatori del settore in Italia e aderisce a Confindustria Intellect e ICCO (International Communications Consultancy Organisation). Queste le due direttrici della campagna che si sono rivelate efficaci: – Una serie di azioni media a supporto della sottoscrizione dell'abbonamento integrato annuale e mensile, che continui ad offrire all'ente promotore dell'iniziativa un importante ritorno di immagine; – Una comunicazione integrata che riponga l'accento sulle opportunità che caratterizzano l'iniziativa e ne rinnovi il ricordo presso gli specifici target, comunicando anche le nuove opportunità offerte da Mi Muovo. Le iniziative nel dettaglio vengono riportate sul sito di Assorel. In termini di risultati, la campagna di comunicazione da un lato ha consolidato la diffusione della notorietà dei titoli di viaggio integrati con apprezzabili aumenti degli abbonamenti annuali e delle vendite dei titoli singoli, e dall'altro ha portato a un notevole incremento nelle vendite degli abbonamenti mensili (3.000 unità).