Tallinn è la prima capitale europea ad adottare la soluzione sull’intera rete degli autobus e dei tram per tutti i residenti
Tallinn – La capitale dell'Estonia conta 420 mila residenti, che dall'inizio del 2013 posson usufruire gratuitamente del trasporto pubblico urbano. Ai residenti è richiesto, unicamente, di acquistare una carta verde al costo di 2 euro. La "carta verde" permette di viaggiare gratis e senza limiti su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale. Nel marzo 2012 è stato indetto un referendum sull'abolizione delle tariffe dei trasporti pubblici, la maggior parte dei cittadini che si è recata alle urne ha votato favorevolmente e considerato che i ricavi della vendita dei biglietti coprivano appena un terzo dei costi di gestioni della rete la giunta comunale ha valutato positivamente la possibilità di rendere gratuito il servizio, preventivando una perdita di circa 12 milioni di euro alle casse comunali: «Con questa scelta Tallinn salvaguarderà la coesione sociale garantendo pari opportunità di muoversi ai cittadini di ogni strato sociale – si legge in un comunicato del Comune – Per molti automobilisti il trasporto pubblico gratuito sarà un forte incentivo a lasciare a casa la propria vettura. Ciò permetterà di ridurre l’inquinamento e il rumore e sul lungo periodo miglioreranno gli standard di vita di tutti i cittadini» I trasporti pubblici erano gia' gratuiti per i cittadini anziani, a fronte di una soddisfazione generalizzata, l'iniziativa mira esclusivamente a decongestionare la capitale da traffico e inquinamento. In Italia l'iniziativa non è nuova per la città di Bologna, che già negli anni '70aveva tentato questa soluzione con grande successo per qualche anno, prima di dover far marcia indietro per problemi di bilancio. A Tallinn come prevedibile, si è immediatamente verificato un netto aumento degli utenti, tanto che il sindaco ha dovuto annunciare l'aumento delle corse per far fronte all'accresciuta domanda. Una scelta controcorrente quella della capitale estone, che preferisce investire finanze sul trasporto pubblico gratuito anziché finanziare la costruzione di nuove autostrade per il traffico privato. Per il sindaco di Tallinn: "Nuove strade porterebbero a nuovo traffico privato e quindi nuovi parcheggi, nuovo inquinamento, nuova urbanizzazione e nuovo consumo di suolo", nelle parole dei promotori dell'iniziativa dunque l'obiettivo è quello di dimostrare che: "con un trasporto pubblico gratuito ed efficente non sono più necessarie nuove strade, si abbatte l'inquinamento e non si incide sull'economia della comunità, che dovrebbe pagare di più (sia in termini ambientali che economici) perseguendo l'attuale modello di sviluppo urbano". Se Tallinn è la prima capitale dell'Unione Europea a prendere una simile iniziativa, la proposta non è nuova per metropoli come Sydney e a Melbourne, dove sono attive alcune linee gratuite per gli spostamenti in centro. Come sottolinea anche Francesco Bertolini sul Corriere della Sera di ieri: "Ragionare, senza pregiudizi ma con analisi reali delle conseguenze di scelte innovative che vadano in questa direzione rappresenta un passo concreto per definire la città del futuro."