Atm debutta su Twitter, con il nuovo canale di informazione ai client

Atm informa i clienti su twitter

Atm informa i clienti su twitter

Ritardi, blocchi o deviazioni ora Atm informa con i tweet, anche i passeggeri possono inviare segnalazioni. Atm investe 8,5 milioni sulla comunicazione con gli utenti

Milano – Rallentamenti, ritardi e interruzioni, ma anche avvisi programmati come soppressioni di fermate e biglietti speciali piuttosto che scioperi, festività e domeniche a piedi: "Atm_informa" dà, dalle 7 alle 20, vari tipi di comunicazione ai passeggeri, il servizio è attivo dalle 7 alle 20 e permette agli utenti del servizio di ricevere segnalazioni di deviazioni e rallentamenti.   Dopo il martedì nero sulla linea Rossa del metrò del 2 ottobre, quando durante lo sciopero scoppiò il panico a bordo dei treni e in banchina, anche il sindaco aveva sollecitato una comunicazione più adeguata, specie in emergenza.   Cercando sul web si trova un articolo scritto da Alice Pace su Wired che in quel periodo chiedeva ad Atm l'apertura dell'account su twitter: "Cara Atm, perché non apri un profilo su Twitter? Per ridurre il caos dovuto allo sciopero di ieri sarebbe bastata una semplice strategia di comunicazione digitale".   Oggi, la novità sul fronte dei social network. Un servizio senza costi extra, che funziona così: le sale operative trasmettono l'evento al sistema infomobilità, che le riproduce come messaggio. La notizia passa al vaglio del team social media: addetti che valutano se inserirlo su Twitter. Al debutto, l'account ha trovato apprezzamento.   Sul fronte della comunicazione agli utenti, c'è un piano di Atm da 8,5 milioni. Tra marzo e aprile partirà la sperimentazione sulla linea 1 di una tecnologia che permetterà alla sala operativa di informare più rapidamente. L'obiettivo è arrivare entro la fine dell'anno a unire le tre sale in una unica, centrale.   Non solo. Per migliorare la comunicazione nelle stazionie alle fermate, si installerà la fibra ottica: si passerà cioè dal sistema analogico al Tetra, digitale, che consente di dialogare su più frequenze, eliminando intoppi di comunicazione come quelli del 2 ottobre. I tempi: si sta per aprire la gara e Atm assicura che sarà tutto operativo entro fine anno. Stessa data anche per una ventina di nuovi monitor nelle stazioni.

Left Menu Icon