Sncf presenta Ouigo, il Tgv low cost

Ouigo alta velocità low cost

Ouigo alta velocità low cost

Francia: alta Velocità a 10 euro: da Parigi al Mediterraneo a tariffe record, con i pregi e i difetti delle compagnie aeree no frill

Arrivano i Tgv-low cost. Si potrà andare da Parigi a Marsiglia spendendo 10 euro, su treni ad alta velocità simili a quelli tradizionali della rete transalpina.   Si risparmierà parecchio, e sempre sotto l'egida di un marchio solido e riconoscibile qual è la Sncf, le ferrovie nazionali francesi. I treni avranno una livrea particolare, azzurro-fucsia, e si chiameranno Ouigo, che in un mix franco-inglese può significare "Massì, andiamo".    L'iniziativa, prima al mondo in assoluto, non poteva non arrivare dal Paese che tra i primi nel pianeta, apripista a livello europeo, ha sposato l'Alta Velocità su rotaia.   Del sistema a basso costo inaugurato dalle compagnie aeree mutuerà vantaggi e controindicazioni. L'idea è quella di allargare il pubblico potenziale del trasporto via terra a 300 orari, un servizio che da sempre in Francia si fa pagare molto. E basta guardare ai colori della livrea dei convogli e ai contenuti e alla forma delle prime promozioni per intuire il target: età tra 18-45 anni, un mix di studenti, giovani coppie con figli, individui o nuclei familiari con budget non elevato ma con buona attitudine tecnologico-informatica.    Per minimizzare i costi, Ouigo – che comincerà a circolare dal 2 aprile – potrà essere prenotato esclusivamente in rete. Ancora, niente personale di controllo a bordo, il che significa che sarà predisposto un sistema di controllo pre-imbarco, e pertanto sarà richiesto all'utente di resentarsi 40 minuti prima della partenza: in altre parole, la gestione del contratto sarà interamente digitale, via internet o sms. Infine, classe unica, niente carrozza ristorante: il tutto per innalzare la capacità di trasporto del singolo convoglio da 1.000 a 1.200 persone.   E soprattutto, nessuna partenza dalle stazioni centrali delle grandi città: nella prima grande direttrice dove Sncf impiegherà Ouigo, la Parigi-Lione-Valence-Marsiglia-Aix en Provence, la stazione di arrivo Parigi sarà Marne la Vallé (Eurodisney), mentre quella unica di Lione sarà lo scalo periferico di Saint Exupery (l'aeroporto).   Un sistema noto agli utenti delle compagnie aeree low cost, i cui velivoli in generale non servono gli scali "centrali", soprattutto delle metropoli, per ridurre i dazi e poter tenere bassi i prezzi.   Nel caso specifico, il problema più grave si crea nella capitale: per arrivare a Marne La Vallée dal centro della Ville Lumière, escludendo il taxi che farebbe ovviamente saltare il banco, bisognrà ricorrere alla RER, la ferrovia-metropolitana, spendendo 7,50 euro: scomodità a parte, il risparmio resterebbe comunque garantito, a 10 euro a tratta, contro i 60-90 necessari per raggiungere il sud della Francia.  E proprio questo sembra il punto di forza della nuova offerta, come spiegato oggi da Guillaume Pepy, presidente di Sncf, e dalla direttrice del ramo viaggi della compagnia, Barbara Dalibard. Come hanno spiegato i dirigenti Sncf, Ouigo offrirà 400 mila tagliandi a 10 euro e fino a 1 milione di biglietti a meno di 25 euro, su un totale di 1,6 milioni di viaggiatori che il treno low cost si propone di trasportare nel 2013 (su un totale di 102 che salgono sui trains grande vitesse). Al contrario di quanto accaduto fino ad oggi per la rete Tgv ordinaria, che pure offriva tariffe fino a 25 euro (Premis) e 19 (iDTGV), dove le offerte più allettanti erano fortemente contingentate. "Oggi bisogna prenotare con un anticipo di diversi mesi, con Ouigo si entrerà nell'ordine di grandezza delle settimane".   Continua a leggere su La Repubblica

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