Il convoglio ambientalista torna sui binari per migliorare la qualità dell’aria, la mobilità e il trasporto pubblico

Parte il Treno Verde 2013

Parte il Treno Verde 2013

Il Treno Verde è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane. Il convoglio viaggerà da sud a nord per monitorare, informare, sensibilizzare, educare e promuovere le buone pratiche che privilegiano la mobilità pubblica e l’ abbattimento delle polveri inquinanti. Compagno di viaggio del Treno Verde sarà, come nell e precedenti edizioni, il Laboratorio mobile Qualità dell’Aria di Italcertifer , che in ogni città rileverà i dati relativi all’in quinamento acustico e alla qualità dell’aria

"L’auto privata ancora resta il mezzo preferito dagl i italiani, in 45 città su 53 monitorate da Legambiente vince la mobilità privata. Ad oggi già 7 le città italiane che hanno superato i limiti di PM10: Frosinone, Torino, Monza, Vercelli, Brescia, Milano e Verona fuori legge L’auto privata resta il mezzo privilegiato dagli it aliani per i loro spostamenti in ambito urbano."   A ribadirlo è lo studio di Legambiente su 53 capoluoghi italiani secondo cui sono, infatti, ben 45 le città dove i piccoli spostamenti vengono effettuati prevalentemente con il mezzo privato rispetto al trasporto pubblico o l a bici e a piedi.   A Bolzano, Genova e Campobasso va l’oscar per lo spostamento sostenibile che privilegia gli spostamenti a piedi e in bicicletta. Maglia nera , invece, a Bergamo, Sassari e Aosta dove i cittadini si muovono principalmente con mezzo privato. A confermare l’abuso dell’auto sono anche i dati de gli sforamenti di pm10 rilevati dalle centraline ci ttadine. Su 78 città monitorate da Legambiente, sono 13 i capoluoghi che a fine febbraio hanno già superato 30 giorni di sforamenti, praticamente oltrepassando il limite di legge un giorno si e uno no.   Allarme inquinamento già scattato, invece, a Frosinone, Torino, Monza, Vercelli, Brescia, Milano e Verona che hanno esaurito il limite di 35 superamenti annuali del limite medio giornaliero di concentrazioni (50 μg/m 3 ) per la protezione della salute umana previsti dell a normativa vigente. Ossidi di azoto, ozono troposferico, ma soprattutto PM10 continuano a soffocare le nostre città rendendo l’aria irrespirabile e mettendo la salute dei citta dini a serio rischio.   Rischio salute che potrebbe e ssere limitato se nelle nostre città il trasporto non fos se più centrato sull’automobile ma sulla mobilità p ubblica con mezzi a basso impatto ambientale, compatibile c on il rispetto dell’ambiente ma anche con la libert à di ogni cittadino di potersi muovere in città.   A portare una boccata d’ossigeno in città, torna an che quest’anno il Treno Verde , la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane che per il venticinquesimo anno accende i rifletto ri sull’inquinamento atmosferico e acustico delle magg iori città italiane e promuove il potenziamento del trasporto pubblico come antidoto principale al soff ocamento dei centri urbani.   Oltre ai valori del PM10, saranno raccol te informazioni sulle concentrazioni nell’aria di b enzene, biossido di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo e ozono. Dall’ 8 marzo all’11 aprile il Treno Verde toccherà 8 città incontrando scuole, cittadini e amministra zioni per promuovere la qualità dei territori, l’innovazi one nei centri urbani e l’attenzione negli stili di vita, puntando il dito innanzitutto sul trasporto privato , una delle principali cause del malessere delle nostre città.   Migliorare la mobilità pubblica, incrementando il trasporto pubblico locale e inibendo il traffico pri vato nei cuori delle città, è uno dei capisaldi delle smart city, tema a cui è dedicata questa edizione della c ampagna di sensibilizzazione.   L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza , dall’amministratore delegato di Ferrovie dello st ato Italiane Mauro Moretti e dal responsabile area Italia ed Europa, Enel Green Power Roberto Deambrogio.   “La bellezza delle città è al centro di questa ediz ione del Treno Verde – commenta Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente -, la riqualificazione dei nostri centri urbani or mai non più attendere. Il trasporto pubblico si conferma un passaggio stra tegico per il cambiamento e l’innovazione delle nos tre città.   A ricordarcelo è anche l’Europa che dedica i l 2013 alla qualità dell’aria e la sentenza del 19 dicembre scorso della Corte di Giustizia europea che ha conf ermato il ricorso per l’inadempienza dell’Italia ri spetto ai livelli di PM10 nelle città italiane. Nonostante questo nulla è cambiato e anche nel 2013 siamo già mo lto lontani dagli obiettivi previsti, continuando ad ac cumulare ritardo nella competizione con la qualità della vita delle città europee.   Occorre un radicale cambi o di passo nel pensare la mobilità e il trasporto p ubblico, l’appuntamento con l’innovazione e la qualificazion e delle nostre città ormai non può più aspettare. I cittadini vanno aiutati e incentivati a cambiare ab itudini, in troppi infatti non riescono ad abbandon are il mezzo privato ma questo sarà possibile solo quando l’alternativa che il trasporto pubblico offre sarà valida, innovativa e competitiva”.   "Muoversi, abitare, vivere" è il titolo del percorso educativo a bordo del co nvoglio verde che sarà visitabile tutti i giorni, domenica esclusa. La prima carrozza è dedicata al tema della mobilità sostenibile , cardine del cambiamento delle nostre città. Dal trasporto su fe rro alla mobilità elettrica, dall’urbanistica all’intermodalità, passando per le zone a traffico limitato, le piste ciclabili e le zone 30: ecco un percorso che ci farà capire quali scelte devono essere prese dal le città e dai cittadini per dire no allo smog, per aprire le porte alla libertà di muoversi in maniera veloce e a basse emissioni.   All’abitare è dedicata la seconda carrozza all’interno della q uale l’allestimento sarà dedicato a raccontare un’urbanistica che risponde alle esigenze dei citta dini e dell’ambiente.   Energia pulita e integrata, a nalisi del ciclo di vita, difesa del suolo e prevenzione del r ischio idrogeologico e sismico, edifici sicuri ed e fficienti, architettura sostenibile: nella seconda carrozza si possono trovare alcuni dei temi chiave che ci aiut ano a progettare le fondamenta di una città smart.   Abbatt imento delle emissioni e innalzamento della qualità della vita sono i principi guida del nostro percorso. Terza carrozza dedicata agli stili di vita . Si può parlare di una città smart senza cittadini smart? Sicuramente no. A bordo della terza carrozza del Treno Verde si possono trovare tante soluzioni e piccoli accorgim enti per essere cittadini attenti anche a casa e nelle a bitudini di tutti i giorni.   Come isolare l’abitazio ne per renderla efficiente, come fare una spesa sostenibil e, come tenere sotto controllo i consumi domestici e, soprattutto, come differenziare, riciclare e impara re a considerare i rifiuti una vera ricchezza. Quarta carrozza del Treno Verde, un vero e proprio parco urbano.   Perché la città secondo Legambiente è sicuramente più verde e con spazi pubblici attrezza ti che consentono di passare il tempo libero e non solo, respirando aria pulita o coltivando orti, e riappro priandosi di tutti quei fazzoletti di terra che spe sso sono lasciati all’incuria. In partenza da Roma, il Treno Verde si dirigerà quindi a Bari, Reggio Ca labria e Salerno per poi ritornare a fare tappa nella capitale e proseguire ancora verso Firenze, Bologna, Milano e concluderà il viaggio a Torino l’11 aprile.   Dichiarazione Ferrovie dello Stato Italiane Oltre al trasporto pubblico, protagonisti del rinno vamento urbano sono le fonti rinnovabili e l’effici enza energetica negli edifici. Ed è per questo che anche quest’anno Enel Green Power collabora con il Treno Verde per avvicinare i cittadini a tutte le princip ali tecnologie legate all’idroelettrico, eolico, so lare, geotermico e a biomasse.   “Sosteniamo iniziative come il ‘Treno Verde’ promos so da Legambiente perché crediamo fortemente nel valore e nelle potenzialità della “green economy” come motore di sviluppo sostenibile per il nostro Paese e non solo.   Fonti rinnovabili, efficienza e risparmio energetico, mobilità sostenibile e reti intelligen ti sono gli elementi fondanti delle ‘smart city’, un progetto d i nuovi modelli urbani che in Italia vedono il Gruppo Enel partner dei comuni più virtuosi – commenta Roberto Deambrogio, responsabile Italia ed Europa d i Enel Green Power – Una produzione sostenibile dell'energia, che pas sa per un utilizzo efficiente e ambientalmente compatibile delle risorse rinnovabil i presenti sul territorio, la maggior attenzione al risparmio energetico e lo sviluppo e diffusione del la mobilità elettrica, costituiscono infatti le bas i per contrastare i mutamenti climatici e costruire un futuro a basso impatto ambientale.”   PM10 ti tengo d’occhio : La classifica di Legambiente dei capoluoghi di provincia che hanno superato la soglia limite di polv eri sottili in un anno; il Dlgs 155/2010 prevede un num ero massimo di 35 giorni/anno con concentrazioni su periori a 50 μg/m 3 .   Nel redigere questa classifica si è presa come rife rimento la centralina peggiore (ovvero che ha regis trato il maggior numero di superamenti nel corso dell’anno) presente nella città, a partire dai dati disponibili sui siti delle R egioni, delle Arpa e delle Provincie.   È stato scelto questo criterio per il co nfronto tra le città perché le Regioni scelgono mod alità diverse nella comunicazione dei dati e nel conteggio dei superamenti. La centralina peggiore sicuramente non è indic ativa della qualità media dell'aria di tutto il perimetro urbano, ma riporta la situazione più critica di cui gli amministratori locali e gli abitanti devono essere a conoscenza e di cui devono tenere conto.   L’itinerario 2013 del Treno Verde di Legambiente:   Bari Centrale (Binario I Ovest) – 8, 9 marzo Reggio Calabria (Binario I) – 13, 14 marzo Salerno Centrale (Binario III tronco) – 18, 19 marzo Roma Termini (Binario I) – 21, 22 marzo Firenze Campo di Marte (Binario IX) – 25, 26 marzo Bologna Centrale (Binario VI Ovest) – 3, 4 aprile Milano Porta Garibaldi (Binario I tronco) – 6, 8 aprile Torino Porta Nuova (Binario I) – 10,11 aprile   Il Treno Verde è aperto dalle 8,30 alle 13,30 per l e classi prenotate (a Roma Termini dalle ore 10,00) e dalle 16 alle 19 per i visitatori. L’ingresso è gratuito.

Left Menu Icon