Bombardier Trasportation, leader nella tecnologia ferroviaria, ha annunciato l’ingresso in un nuovo segmento di mercato, mostrando la rivoluzionaria soluzione BOMBARDIER PRIMOVE sviluppata per il settore degli autobus elettrici
Il sistema PRIMOVE per la mobilità elettrica senza fili è stato già testato con successo sui tram. Bombardier ha sviluppato ulteriormente questa tecnologia per offrire gli stessi benefici al settore dei bus elettrici, con i passeggeri europei che potenzialmente potranno godere di viaggi in autobus senza emissioni inquinanti già dal 2014. All’UITP di Ginevra i visitatori avranno l’opportunità di provare un viaggio tranquillo e silenzioso su un e-bus equipaggiato con il sistema di propulsione e controllo PRIMOVE. La nuova offerta di soluzioni PRIMOVE ora include batterie PRIMOVE ultraleggere e il sistema di propulsione e controllo PRIMOVE che ottimizza l’efficienza energetica per i veicoli stradali. Il mercato degli autobus elettrici è destinato a crescere notevolmente nei prossimi 10 anni e la tecnologia Bombardier è destinata ad essere un driver di questa crescita. Sotto il tema "Camminando verso il futuro", oltre a PRIMOVE, Bombardier ha dimostrato la sua leadership tecnologica nel settore del trasporto di massa. In primo piano le soluzioni che stanno per essere consegnate per aumentare la capacità di alcuni dei progetti più impegnativi al mondo e per incoraggiare il passaggio dall’auto alla ferrovia. Questi includono la nuova monorotaia ad alta capacità BOMBARDIER INNOVIA 300, di cui è in corso la consegna alla città di San Paolo e che trasporterà mezzo milione di passeggeri al giorno. Verrà inoltre presentato il sistema BOMBARDIER CITYFLO CBTC 650 di cui è in corso la consegna alla metropolitana di Londra per il più grande aggiornamento del sistema di segnalamento mai realizzato e che interessa il 40 per cento della rete e quattro linee che trasportano 1,3 milioni di passeggeri al giorno. Inoltre, i visitatori possono vedere la metropolitana senza conducente BOMBARDIER MOVIA, con le prime unità già in prova per la Singapore Land Transport Authority. La flotta di 73 treni automatizzati opererà sulla Singapore Downtown Line, la più lunga metropolitana automatizzata al mondo, trasportando circa mezzo milione di passeggeri al giorno. Bombardier continua a consolidare la sua posizione di leader di mercato nel settore delle metropolitana leggere. I più recenti modelli della famiglia BOMBARDIER FLEXITY sono entrati in servizio nell’aprile 2012 a Blackpool, nel Regno Unito, mentre sono in corso la produzione e la consegna di convogli in Svizzera per la BVB di Basilea, in Germania per la BVG di Berlino e in Canada e Australia. Ad oggi nel mondo sono stati venduti 1.236 tram a pianale ribassato FLEXITY 100. “Sono convinto che la città di Basilea riceverà i mezzi migliori per la propria rete tramviaria, e il tram Flexity supera tutti gli altri veicoli con un grande margine – ha dichiarato Jürg Baumgartner, Managing Director, Basel Transport Authority (BVB).- Tradizionalmente, i tram di Basilea hanno plasmato l’identità della città. Credo che questa regione meriti una flotta di tram in grado di riflettere il nostro moderno stile di vita urbano e non vedo l’ora che i nuovi tram entrino in servizio “. L’industria ferroviaria mondiale è in una posizione unica per fornire mobilità a basso consumo energetico a milioni di persone, oggi e in futuro, secondo uno studio realizzato per l’UNIFE, l’Unione delle industrie ferroviarie europee. Con i global trend come l’urbanizzazione (si stima che entro il 2050 8 persone su 10 vivranno nelle città), la volatilità dell’energia e le preoccupazioni di carattere ambientale, è possibile immaginare che nel futuro lo sviluppo del trasporto di massa sarà basato sulla ferrovia. E’ prevista una crescita del mercato del trasporto urbano di massa a un tasso del 6 per cento annuo raggiungendo 24,3 miliardi di dollari nel 2017, rispetto ai 16,6 miliardi di dollari del 2011. Inoltre, nei prossimi cinque anni è attesa una costante crescita anche del mercato delle forniture ferroviarie. Il volume totale del mercato dovrebbe aumentare del 2,6 per cento, per un valore pari a poco più di 227 miliardi di dollari nel 2017. PRIMOVE. Il primo e-bus a ricarica induttiva equipaggiato con il conveniente sistema di ricarica senza fili PRIMOVE è stato appena testato con successo nel servizio passeggeri a Mannheim, in Germania, e questa settimana Bombardier ha annunciato l’ampliamento dell’offerta PRIMOVE con il lancio di due nuove soluzioni per la mobilità elettrica. La nuova batteria PRIMOVE, più leggera, può ricaricarsi tre volte più velocemente e pesare la metà di qualunque altro modello presente sul mercato. La seconda soluzione è invece il nuovo sistema di propulsione e controllo PRIMOVE, che integra sofisticate trasmissioni elettriche con interfacce intelligenti così da migliorare sensibilmente l’efficienza complessiva dei bus elettrici. Con l’ampliamento delle soluzioni PRIMOVE, Bombardier sta presentando un pacchetto completo che consente alle città e all’industria del trasporto di passare facilmente alla mobilità elettrica. Attraverso questa ampia offerta di soluzioni Bombardier è pronta a soddisfare le esigenze del mercato globale degli autobus elettrici, che attualmente ha un volume annuo di 64mila esemplari, destinato a crescere costantemente nei prossimi anni fino a raggiungere un volume di 100mila bus elettrici all’anno entro il 2020. Bombardier è presente all’UITP 2013 con lo stand espositivo 2A600, situato presso il padiglione 2. Nell’area espositiva all’aperto, i visitatori potranno effettuare viaggi prova sui bus elettrici equipaggiati con il sistema di propulsione Bombardier MITRAC.