In occasione del congresso mondiale UITP ed esposizione sulla mobilità e il trasporto urbano, Alstom ha lanciato oggi due innovazioni: Axonis, un sistema di metropolitane, e Urbalis Fluence, una soluzione di segnalamento
Ginevra – Axonis è un sistema integrato di metropolitane non proprietario, in grado di trasportare fino a 45mila passeggeri l’ora per direzione, disponibile a tempo di record e progettato per viaggiare su viadotti, sia in superficie sia sottoterra. Urbalis Fluence è la prima soluzione di segnalamento urbano incentrata sul treno e sulla comunicazione tra convogli, consentendo di ridurre gli intervalli fra un treno e l’altro a un solo minuto. “L’innovazione è il cuore della nostra strategia. Il nostro obiettivo resta quello di differenziarci grazie a tecnologie all’avanguardia e a solide competenze”, ha commentato Henri Poupart-Lafarge, presidente di Alstom Transport. “Con queste nuove soluzioni rafforzeremo ulteriormente la cooperazione con le città per aiutarle a risolvere le sfide di oggi: congestione, saturazione, elevati livelli di inquinamento e budget ridotti“. Axonis. Axonis è un sistema di metropolitana elevata, con una capacità di trasporto di 15-45.000 passeggeri l’ora per direzione, che viaggia principalmente su viadotto ma che è in grado anche di viaggiare sia in superficie sia in galleria. È un sistema non proprietario, che consente alle città di incrementare le proprie flotte e di prolungare le linee attraverso una procedura di gara d’appalto. Axonis si inserisce armoniosamente nel paesaggio urbano, grazie a un viadotto stretto che segue le curve della strada (raggio di curvatura di 45 m), che consente l’installazione di zolle erbose, negozi, ecc. al di sotto di esso. Il viadotto, progettato in collaborazione con una controllata di Bouygues (VSL), utilizza travi a cassone prefabbricate in calcestruzzo per una maggiore semplicità tecnologica, che possono essere costruite da numerose aziende di lavori pubblici in tutto il mondo. Per limitare i fastidi durante la costruzione, la sovrastruttura del viadotto è formata da travi in calcestruzzo, gettato fuori opera. Una volta elevato il viadotto, i binari in calcestruzzo utilizzeranno Appitrack, un metodo di costruzione rapido di Alstom per binari di tram e metro, in grado di posare 150 metri di binari al giorno, rispetto ai 20-50 metri della tecnologia tradizionale. Il treno è Metropolis, costituito da due-cinque carrozze capaci di viaggiare fino a una velocità di 80 km orari, anche su una pendenza del 6 per cento. Negli oltre 70 anni di esperienza, Alstom ha venduto 4.000 treni Metropolis in più di 40 città nel mondo. Per un’evacuazione agevole e sicura, questa metropolitana si apre su entrambe le estremità, consentendo ai passeggeri di passare alla piattaforma successiva. Il consumo energetico è limitato, grazie alla dotazione di ruote d’acciaio, carrelli motorizzati al 100 per cento e Hesop, una tecnologia che permette il totale riutilizzo dell’energia cinetica generata dal treno nella fase di frenatura. La combinazione di questi tre elementi riduce fino al 40 per cento l’energia di trazione richiesta, rispetto ai treni delle metropolitane che viaggiano su ruote di gomma. La metropolitana è driverless, dotata della più recente soluzione CBTC di Alstom, Urbalis Fluence, che assicura la massima fluidità con intervalli minimi fra i treni. Axonis è progettato per le città con un’elevata densità di popolazione, non ancora dotate di sistemi di metropolitane o che vogliono ampliare le reti esistenti. È pensato anche per città con aree sotterranee protette come Siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, o di difficile accesso. Infine, può soddisfare le esigenze di città che cercano un sistema di metropolitana più veloce a un costo inferiore. Il sistema sarà disponibile per l’immissione sul mercato entro la fine del 2013. Urbalis Fluence. Urbalis Fluence, la nuova soluzione di segnalamento di Alstom, è stata scelta dalla Comunità Urbana di Lille, in Francia, per la Linea 1, con consegna prevista per il 2015. Urbalis Fluence è il primo CBTC incentrato sul veicolo. Per la prima volta, la maggior parte delle funzioni di instradamento e interlocking è incorporata in modo efficiente nel treno. Questa architettura ottimale riduce le apparecchiature al 20 per cento ed elimina la necessità della tradizionale divisione tra controllo del treno automatico e sottosistemi di interlocking. Inoltre, Urbalis Fluence è innovativo nell’uso di comunicazioni dirette tra i convogli. Il treno registra solo le risorse di binario richieste per ottimizzare la fluidità del traffico e per comunicare con l’altro treno molto più rapidamente, con conseguente riduzione del distanziamento fra treni da tre minuti ad uno solo. Grazie alla riduzione degli intervalli, Urbalis Fluence aumenta la capacità di trasporto e diminuisce la saturazione. Con un maggior numero di treni, l’affollamento è meno frequente, le attese alle stazioni e i tempi di percorrenza si riducono, rendendo il viaggio molto più gradevole per i passeggeri. Inoltre, la nuova soluzione offre una più elevata disponibilità operativa (attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7), con estrema flessibilità dei movimenti dei treni. Pertanto, in caso di incidenti, come la chiusura di una stazione o il guasto in un punto, la soluzione consente al treno di arretrare alla stazione precedente o di aggirare il punto di guasto. I passeggeri non sono più bloccati tra una stazione e l’altra. Inoltre, Urbalis ottimizza il funzionamento del treno, consentendo di pianificarne la velocità in base a ogni situazione nel corso della giornata, con un risparmio energetico del 30 per cento. In termini di sicurezza, la nuova soluzione soddisfa i più elevati standard raccomandati dalle autorità ufficiali. Il sistema può essere installato su linee metropolitane standard ed elevate, su tram-metro e su sistemi di metropolitane leggere automatizzati. Urbalis Fluence offre le prestazioni richieste per grandi utenze superiori a 1 milione di passeggeri al giorno così come per quelle ridotte, da 10.000 passeggeri al giorno. È applicabile ai treni a guida manuale e automatica, a linee nuove così come a quelle più vecchie. L’implementazione del sistema richiede meno di 24 mesi.