Il Supervisory Board delle Ferrovie dello Stato Austriache (ÖBB) ha autorizzato l’Executive Board dell’azienda a richiedere i primi 100 treni regionali Desiro ML-type tramite un accordo quadro con Siemens. Il contratto sarà firmato dopo la scadenza del periodo definito stipulato ai sensi della legge sugli appalti pubblici
I convogli elettrici a tre unità saranno consegnati a partire dalla fine del 2015 in avanti. La produzione finale dei treni sarà eseguita nello stabilimento ÖBB in Jedlersdorf (Technical Services). I carrelli arriveranno dall’impianto Siemens di Graz.
30 treni entreranno in servizio nella S-Bahn (transito urbano di massa) nella capitale austriaca Vienna e nella bassa Austria, e 70 per i servizi ferroviari regionali nell’Austria del nord e nella Styria. L’ordine ha un valore complessivo di 550 milioni di euro. “Ancora una volta abbiamo vinto una gara e ricevuto un ordine per la nostra piattaforma Desiro. Questo dimostra che il nostro veicolo non solo è progettato in modo ottimale per il traffico urbano di breve distanza ma che soddisfa inoltre tutti i requisiti delle operazioni regionali,” ha dichiarato Jochen Eickholt, CEO della Divisione Rail Systems di Siemens.
I treni Desiro ML-type sono veicoli flessibili e affidabili i quali, grazie alla loro concezione di treni a single-car, possono essere adattati specificamente ai volumi di passeggeri previsti. Con i loro sistemi di guida migliorati, che hanno permesso di ridurre ulteriormente l’energia richiesta al funzionamento rispetto ai modelli precedenti, i nuovi Desiro sono particolarmente ecofriendly. Anche la struttura dei treni è fatta con materiali ecologici, usati per esempio per la verniciatura e nelle finiture interne.
ÖBB ha scelto la versione base del Desiro ML-type, che comprende un’unità multipla composta da carrozze. I treni S-Bahn avranno 244 posti a sedere mentre i convogli regionali 259. I treni Desiro possono raggiungere una velocità massima di 160 chilometri all’ora. I comodi ingressi a pianale basso garantiscono un accesso senza ostacoli (senza rampe) anche per utenti in carrozzina e famiglie con passeggini o carrozzine. L’altezza del pavimento è a 600 mm. I treni S-Bahn hanno sei ingressi per lato, i regionali quattro.