Siemens si è aggiudicata il contratto nell’aprile 2010 a seguito di uno dei più grandi bandi di gara pan-Europei per treni regionali elettrici

Le Ferrovie Austriache ÖBB ordinano 100 treni Siemens

Le Ferrovie Austriache ÖBB ordinano 100 treni Siemens

Il Supervisory Board delle Ferrovie dello Stato Austriache (ÖBB) ha autorizzato l’Executive Board dell’azienda a richiedere i primi 100 treni regionali Desiro ML-type tramite un accordo quadro con Siemens. Il contratto sarà firmato dopo la scadenza del periodo definito stipulato ai sensi della legge sugli appalti pubblici

I convogli elettrici a tre unità saranno consegnati a partire dalla fine del 2015 in avanti. La produzione finale dei treni sarà eseguita nello stabilimento ÖBB in Jedlersdorf (Technical Services). I carrelli arriveranno dall’impianto Siemens di Graz.

30 treni entreranno in servizio nella S-Bahn (transito urbano di massa) nella capitale austriaca Vienna e nella bassa Austria, e 70 per i servizi ferroviari regionali nell’Austria del nord e nella Styria. L’ordine ha un valore complessivo di 550 milioni di euro. “Ancora una volta abbiamo vinto una gara e ricevuto un ordine per la nostra piattaforma Desiro. Questo dimostra che il nostro veicolo non solo è progettato in modo ottimale per il traffico urbano di breve distanza ma che soddisfa inoltre tutti i requisiti delle operazioni regionali,” ha dichiarato Jochen Eickholt, CEO della Divisione Rail Systems di Siemens.

I treni Desiro ML-type sono veicoli flessibili e affidabili i quali, grazie alla loro concezione di treni a single-car, possono essere adattati specificamente ai volumi di passeggeri previsti. Con i loro sistemi di guida migliorati, che hanno permesso di ridurre ulteriormente l’energia richiesta al funzionamento rispetto ai modelli precedenti, i nuovi Desiro sono particolarmente ecofriendly. Anche la struttura dei treni è fatta con materiali ecologici, usati per esempio per la verniciatura e nelle finiture interne.
ÖBB ha scelto la versione base del Desiro ML-type, che comprende un’unità multipla composta da carrozze. I treni S-Bahn avranno 244 posti a sedere mentre i convogli regionali 259. I treni Desiro possono raggiungere una velocità massima di 160 chilometri all’ora. I comodi ingressi a pianale basso garantiscono un accesso senza ostacoli (senza rampe) anche per utenti in carrozzina e famiglie con passeggini o carrozzine. L’altezza del pavimento è a 600 mm. I treni S-Bahn hanno sei ingressi per lato, i regionali quattro.

Left Menu Icon