Tante startup su Internet per pianificare i viaggi

Tante startup su Internet per pianificare i viaggi

Dalle combinazioni migliori in termini economici, logistici e ambientali al pacchetto weekend fino alla scelta dei compagni  Anna Rita Rapetta

Da un report del 2012 di Google, una persona per organizzare un viaggio visita 22 siti Internet ed effettua 12 sessioni di ricerca. Troppo tempo per i ritmi a cui ci ha abituato l'era digitale. Cercare fra decine di siti l'orario di un treno o un aereo, verificare quale è il più economico e controllare le coincidenze. Se lo sconforto non prende il sopravvento, dopo un po' si riesce nell'impresa. Per questo è nata Wanderio, una startup che rende tutto più semplice raccogliendo tutte le nostre ricerche in un'unica interfaccia. Wanderio permette all'utente di effettuare una ricerca da punto a punto e di vedersi sciorinare le combinazioni più conveniente, in termini economici, logistici e ambientali.   La ricerca può essere filtrata in modo da eliminare alcuni servizi, per esempio l'aereo per chi non ama volare. E restituisce una serie di itinerari individuati sulla base del costo, della durata del viaggio e dell'anidride carbonica consumata. Se disponibili, Wanderio propone anche alternative come noleggio con conducente o navetta. Finora, sul sito sono state incluse oltre 120mila tratte aeree, 65mila ferroviarie, 210mila di mezzi pubblici, 3mila di traghetti e 20mila tratte di transfer privati come navette, taxi e noleggio con conducente.   Per l'acquisto dei biglietti, il sito mette a disposizione un link per ogni tratta, ma l'obiettivo per il futuro è quello di permettere all'utente il pagamento unificato di tutti i biglietti.   Tra le imprese innovative dedicate al turismo, anche la neonata Weekend-a-gogo che risponde alle nuove abitudini di viaggio dei consumatori. Il mordi e fuggi imposto dalla crisi ha fatto crescere esponenzialmente la richiesta di pacchetti weekend: ed è esclusivamente di questi che si occupa questa startup napoletana. L'innovazione sta nell'interazione in modalità social tra gli utenti. Ad oggi, il sito consente di individuare il proprio pacchetto weekend migliore selezionando tipologia, area geografica e date desiderate, avendo in cambio la visualizzazione di tutte le proposte più interessanti e originali del momento, prenotabili direttamente online dal sito. Al termine del weekend, il cliente può poi postare un giudizio e condividere la propria esperienza attraverso i social più noti.   A settembre verrà lanciata la parte social di Weekend-a-gogo che permetterà di realizzare non solo una community di scambio di opinioni, preferenze, giudizi e conoscenza, ma anche di avere a disposizione un luogo dove organizzare e vivere il viaggio insieme con il proprio circolo sociale e attivare nuovi contatti per l'organizzazione dei viaggi in compagnia di persone con gli stessi interessi. Scelti i mezzi e la meta, resta da trovare la compagnia per il viaggio.   Per questo c'è un'altra startup italiana, Zucano, un motore di ricerca di viaggi che permette agli utenti di scegliere i propri compagni di viaggio, di incontrarsi e socializzare sulla tratta percorsa in treno o su qualsiasi altro mezzo di trasporto.   E' possibile iscriversi su Zucano. com collegando al social travel i propri profili Facebook, Twitter, Linkedin e Google+. Una volta registrati si può cominciare a condividere i dettagli del viaggio con gli altri utenti, scegliendo così i propri compagni di avventura.

Left Menu Icon