Audizione in commissione trasporti del presidente dell’Autorità garante della concorrenza

Garante della concorrenza in audizione alla Commissione Trasporti

Garante della concorrenza in audizione alla Commissione Trasporti

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale la commissione trasporti ha audito il professor Giovanni Pitruzzella, garante della concorrenza e del mercato

Dalla sua articolata relazione è emerso quanto segue: le aziende di TPL operanti in Italia sono ben 1170 con 116.500 lavoratori impiegati ed un fatturato complessivo superiore a 10 miliardi di euro. Le imprese pubbliche svolgono il 95% dei servizi di trasporto urbano ed il 75% dei servizi di TPL extraurbano. Il comparto è in profonda crisi, le imprese operano in perdita con esiti peggiori di altre realtà europee.   In Italia il TPL soffre di una insufficienza di risorse, la spesa di tale comparto è la seconda voce di uscita dei bilanci regionali ma a partire dal 2010 ha subito una contrazione dei trasferimenti da parte del Governo.   Vi è poi da registrare una situazione di generale inefficienza poiché i soggetti controllati dagli enti affidanti non operano come imprenditori attenti al l’efficienza aziendale ed i disavanzi di bilancio spesso valgono da soli ad incrinare gli equilibri finanziari di un comune.   Il progetto originario di liberalizzazione del settore risale al così detto decreto Burlando del 1997 ove si prevede che gli enti locali devono affidare a terzi con gara il servizio, là dove resti in house almeno il 10% dei servizi messi a gara.   Tre sono gli aspetti di maggior rilievo: la definizione degli ambiti di servizio pubblico, territoriali e di integrazione modale; la definizione dei servizi minimi; la modalità di affidamento dei servizi.   Penso che quanto scritto possa essere un utile spunto di riflessione da calare anche nella nostra realtà genovese e ligure alla luce della vertenza ATM, per ragionare sul diritto alla mobilità, pezzo insostituibile del nostro welfare da difendere e migliorare.

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