Intesa tra Regione Toscana e Provincia di Firenze, sottoscritta con l’atto di adesione formale, per la Gara Unica Regionale per il Trasporto Pubblico Locale (TPL) su gomma
L’atto stabilisce di procedere, in gestione associata con i comuni aderenti all’affidamento dei servizi di TPL cosiddetti a domanda debole. Per quanto concerne il piano tariffario da applicare a seguito dell’affidamento non si prevedono aumenti nei prossimi due anni. Il progetto di rete razionalizzata in un Lotto Unico Regionale, approvato nella Conferenza dei Servizi del 25/05/2012, prevede due fasi di attuazione (T1 e T2).
Nella prima fase T1, ovvero al momento dell’affidamento, il Gestore dovrà garantire il servizio per il bacino provinciale pari a circa km 27.400.000, con una maggiorazione di percorrenze per la rete dell’area metropolitana di 650mila km rispetto ad oggi. Nella seconda fase T2 il Gestore dovrà attuare il nuovo progetto di mobilità, da redigere entro due anni dall’affidamento, con un potenziamento del servizio urbano e l’attivazione completa dei nodi di interscambio. La rete dell’area metropolitana passerà da km 20.188.000 a km 20.700.000.Il servizio extraurbano sarà completamente integrato con la rete a nodi dell’area metropolitana e con il servizio ferroviario.
La rete dell’area extraurbana razionalizzata e funzionale passerà da 7.100.000 km del T1 a 7.000.000 km del T2 per il risparmio dei chilometri in conseguenza dell’attivazione dei nodi urbani.
L’Amministrazione provinciale provvederà, d’intesa con la Regione Toscana e in gestione associata con i Comuni aderenti, ad affidare direttamente i servizi di TPL a domanda debole per un totale di circa 1.450.000 km.
La gara provinciale per i servizi deboli sarà composta da due lotti:il Lotto Mugello/Alto Mugello pari a circa 620mila km; il Lotto Valdarno/Valdisieve pari a circa 830mila km.Con questa previsione la Provincia ha dato una risposta ai propri territori in ordine alla necessità dei Comuni di avere garanzia di flessibilità e controllo diretto sui servizi che hanno una prevalente funzione locale.Le percorrenze attuali del TPL del bacino provinciale comprensive dei servizi in economia e dei servizi a domanda debole sono circa 28.800.000 km.
Dopo la gara a regime le percorrenze passeranno a circa 29.650.000 km con un incremento di circa 850mila km rispetto ad oggi.