Con Copenhagen che subentra come nuova Capitale verde europea, diamo un’occhiata da vicino alla metropoli danese, ripercorrendo la sua evoluzione da città congestionata a modello di mobilità sostenibile. Il sindaco Morten Kabell, che ci guida per illustrarci l’approccio della città danese verso una mobilità intesa come strumento di miglioramento della qualità della vita, sottolinea il prezioso contributo fornito dal piano di mobilità urbana sostenibile di Copenhagen, riportato qui.
Altre notizie del circuito Eltis Mobility Un nuovo studio prende in esame i fattori che influenzano il comportamento dei pendolari europei
I ricercatori hanno identificato i fattori che fanno propendere i cittadini verso una particolare modalità di trasporto per recarsi al lavoro e forniscono raccomandazioni volte a favorire una mobilità più sostenibile nelle città europee.
>> per maggiori informazioni La nuova normativa gallese risponde alle esigenze di pedoni e ciclisti (Regno Unito)
Una nuova e roginale politica destinata a incrementare gli spostamenti attivi nel Galles impone alle amministrazioni locali e alle agenzie per la sicurezza stradale di prendere in debita considerazione le esigenze di pedoni e ciclisti. >> per maggiori informazioni Marsiglia dà il via alla transizione verso trasporti pubblici meno inquinanti (Francia)
La seconda città di Francia sostiene il movimento che cresce in tutto il paese a favore di mezzi di trasporto pubblici meno inquinanti.
>> per maggiori informazioni Gli abitanti di Gostyn (Polonia) propongono la gratuità per i trasporti pubblici urbani
La proposta popolare di trasporti pubblici gratuiti sarà collaudata per un anno nella città polacca.
>> per maggiori informazioni Ecostar aiuta le imprese a ridurre le emissioni e i costi dell’energia
Valutare le prestazioni ambientali dei veicoli può aiutare le imprese a ridurre i costi e le emissioni di biossido di carbonio.
>> per maggiori informazioni Uno sviluppo urbano intelligente incoraggia i pedoni a Monaco (Germania)
La città di Monaco ha sviluppato una strategia a lungo termine per garantire spazi e strade accessibili ai pedoni, incorporandoli in tutti i futuri progetti urbanistici. >> per maggiori informazioni Una nuova app per smartphone premia la riduzione delle emissioni ottenuta con il car pooling
Questa nuova app assegna crediti agli utenti che contribuiscono alla riduzione delle emissioni generate dal trasporto grazie all’uso del car pooling. I crediti potranno essere spesi presso imprese affiliate. >> per maggiori informazioni