La "gamification" può rendere piacevoli abitudini di guida eco-friendly

Perché guidare piano e responsabilmente può essere divertente?

Perché guidare piano e responsabilmente può essere divertente?

Riportiamo tradotto l'articolo di Matt McFarland oggi sul Washington Postl

"Partiamo dalla cattiva notizia: non possiamo più permetterci di schiacciare il pedale del gas e goderci l'accellerazione fulminea o un viaggio ad alta velocità". Alla luce dei cambiamenti climatici (e non solo del buon senso), le nostre abitudini dovranno cambiare radicalmente per evitare esiti terribili.   Fortunatamente i produttori di automobili stanno prendendo provvedimenti per rendere la guida responsabile davvero divertente e competitiva. Dati condivisi sul viaggio permettono a chi guida di monitorare il proprio comportamento e competere con gli amici e con gli altri automobilisti sul migliore risparmio di carburante.   La metà dei conducenti Nissan Leaf scelgono di partecipare a Carwings, un'applicazione che tiene traccia conducenti della vettura elettrica. I proprietari di Leaf possono vedere quante miglia stanno percorrendo per kilowatt ora di energia, e come si piazzano rispetto agli altri automobilisti nel loro paese e nel mondo.   Gli automobilisti possono monitorare quanto hanno speso in elettricità e calcolare quanti soldi hanno risparmiato rispetto all'acquisto della benzina. Queste applicazioni sfruttano la competitività e il gioco per riuscire a condurre spontaneamente a migliori abitudini di guida, che sono esattamente quelle di cui il mondo ha bisogno.  
  Gli automobilisti possono guardare online per vedere come si classificano.    
  Il servizio di car-sharing car2go offre agli automobilisti un EcoScore che calcola quanto siano ecologiche le proprie abitudini di guida. Il risultato appare in un dashboard sullo schermo durante tutti i viaggi. Sul cruscotto verrà così visualizzato il "punteggio ecologico" in base a quanto chi guida acceleran e frena. Uno stile di guido irresponsabile verrà segnalato con un apposito segnale sullo schermo.   Per chi vuole un rapporto più dettagliato, i conducenti hanno la possibilità di vedere le proprie prestazioni nel dettaglio di accelerazione, inerzia e frenata:  
  La gamification, in cui situazioni quotidiane si trasformano in giochi, lavora sulla tendenza umana al gioco e alla competizione.   Un ottimo modo per affrontare i consumi automobilistici sarebbe quello di inserire programmi come questi di Nissan e car2go nelle autovetture di tutte le case automobilistiche.

Left Menu Icon