Riportiamo l'approfondimento del portale europeo della mobilità urbana Eltis pubblicato nell'update di giugno

EVIDENCE, alla ricerca di dati sulle misure di mobilità sostenibile

EVIDENCE, alla ricerca di dati sulle misure di mobilità sostenibile

Il progetto EVIDENCE chiede ai responsabili delle politiche dei trasporti e ai professionisti del settore di tutta Europa di contribuire a reperire i migliori dati disponibili sui costi e benefici

Il progetto EVIDENCE chiede ai responsabili delle politiche dei trasporti e ai professionisti del settore di tutta Europa di contribuire a reperire i migliori dati disponibili sui costi e benefici in termini economici, sociali e ambientali, delle misure e delle iniziative di mobilità.   Si stanno cercando entrambi valutazioni qualitative e quantitative dei costi e benefici delle misure di trasporto sostenibile nelle aree urbane.

I benefici cercati includono ulteriori posti di lavoro, tempo e denaro il risparmio, o miglioramenti ambientali come l'inquinamento atmosferico ridotto, migliore accessibilità e una maggiore sicurezza. I costi possono includere il tempo o investimenti finanziari effettuati per la pianificazione e la realizzazione, la gestione dei progetti, o manutenzione.

Un team di specialisti provenienti da tre centri di ricerca indipendenti guiderà la raccolta e la valutazione delle prove nel corso dei prossimi 12-18 mesi, dopo di che verrà creata una banca dati di riferimento per l'utilizzo da parte dei decisori e gli operatori della politica dei trasporti.

Tutte le informazioni che potrebbero essere di interesse per il progetto (indipendentemente dalla lingua o formato) può essere inviato via email a evidence@evidence-project.eu. Il progetto EVIDENCE è finanziato dalla Commissione Europea.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito evidence-project.eu.

Left Menu Icon