Master in management del trasporto pubblico locale

Master in management del trasporto pubblico locale

Pubblicato il bando di concorso per l'ammissione al Master di II livello organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale dell'Università "La Sapienza" di Roma con il patrocinio del Ministero dei Trasporti ed in collaborazione con ANAV

Avrà inizio nel prossimo mese di febbraio il Master di II livello in "Management del Trasporto pubblico locale" organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale dell'Università "La Sapienza" di Roma con il patrocinio del Ministero dei Trasporti, il sostegno dell'INPS ed in collaborazione con ANAV.
L'ANAV  ha aderito con convinzione all'iniziativa formativa organizzata dal Dipartimento, che ha curato lo studio sul modello di definizione dei costi standard per il TPL su gomma presentato in occasione dell'Assemblea  ANAV del 2013 e che ora collabora con il Ministero dei Trasporti nel processo di elaborazione ed analisi dei dati utili alla definizione dei costi standard di settore, in considerazione della grande competenza ed autorevolezza del Comitato scientifico del Master, Diretto dal Prof. Giuseppe Catalano ed al quale partecipa anche il Presidente Biscotti, e degli importanti obiettivi formativi che il corso si propone, attraverso un percorso multidisciplinare volto a sviluppare nuove professionalità e preparare i partecipanti alle nuove sfide poste dai cambiamenti in corso nella gestione del trasporto pubblico locale.
Il corso è destinato a dirigenti e funzionari delle Regioni, degli Enti locali e dei soggetti affidanti dei servizi nonché delle Aziende esercenti i servizi di TPL e di trasporto ferroviario e prevede periodi di stage presso Aziende operanti nel settore, amministrazioni pubbliche competenti e all'interno di gruppi di ricerca. Il Master è a numero chiuso e riservato a laureati del vecchio ordinamento, laureati specialistici e magistrali di ogni disciplina.
È ora disponibile sull'apposito sito http://mastertpl.diag.uniroma1.it/, nonché su specifico banner del sito ANAV, il bando di concorso per l'ammissione al Master che, al fine di garantire la migliore fruizione dell'attività formativa, è a numero chiuso (25 partecipanti max). La partecipazione è riservata coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una classe di laurea specialistica/ magistrale. Possono accedere al Master anche ai possessori di una laurea conseguita in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 equiparata ad una delle classi suindicate. Possono accedere, altresì, al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master.
L'ammissione avverrà previa selezione per titoli e colloqui che si svolgeranno nei giorni 12 e 13 Febbraio 2015 presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti, Via Ariosto 25, Roma, a partire dalle ore 9.00. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 gennaio 2015. Il corso di formazione avrà una durata di 18 mesi a partire da febbraio 2015 e la quota di iscrizione, pari a € 9.000, comprende anche la tassa per la prova di accesso e per l'esame finale.
Nel rinviare per ogni dettaglio sui contenuti formativi del Master e sulle modalità di iscrizione e ammissione al bando di concorso ed alle dettagliate informazioni presenti sull'apposito sito http://mastertpl.diag.uniroma1.it/, raccomandiamo alle Aziende associate la partecipazione a questa importante iniziativa formativa connotata da una innovativa e funzionale metodologia teorico-pratica.

Left Menu Icon