Un nuovo treno Vivalto sulla rete della Liguria

Un nuovo treno Vivalto sulla rete della Liguria

L’investimento complessivo di 100 milioni di Euro, equamente suddivisi tra Regione Liguria e Trenitalia, previsto nel Contratto di servizio stipulato nel 2009, permetterà di far salire a 15 i treni Vivalto in circolazione in regione

In circolazione sui binari della Liguria un nuovo treno Vivalto. Lo ha annunciato Trenitalia con un a nota stampa in cui sottolinea il costante sforze di rinnovamento del parco circolante. Un impegno economico rilevante, spesso vanificato dagli atti di vandalismo.   Con l'arrivo del terzo nuovo convoglio, salgono così a dieci i treni a doppio piano di nuova generazione in dotazione alla flotta ligure di Trenitalia. L'investimento complessivo di 100 milioni di Euro, equamente suddivisi tra Regione e Trenitalia, previsto nel Contratto di servizio stipulato nel 2009, permetterà di far salire a 15 i treni Vivalto in circolazione in tutta la regione. Entro la prossima primavera, con la consegna di altri cinque convogli, sarà completata la fornitura programmata.   Tutti i convogli, come i Vivalto già in circolazione, potranno trasportare fino a 600 persone sedute e sono composti da confortevoli e capienti carrozze doppio piano prodotte nelle officine di Ansaldo Breda con poggiatesta, braccioli, tavolini ribaltabili, prese elettriche da 220 V. In ogni seduta, appendiabiti, bagagliere, maniglie e corrimano per i passeggeri in piedi.   La carrozza semipilota, posta all'estremità del treno opposta alla locomotiva, ospita la cabina di guida, un ambiente multifunzionale per il trasporto biciclette, sci e bagagli ingombranti ed è dotata di un ambiente per passeggeri disabili con apposita toilette.   La tecnologia di bordo permette un'integrazione di tutti i sistemi di informazione (annunci sonori, monitor e segnaletica), mappe tattili nelle toilette e pulsantiere in "Braille" per i passeggeri non vedenti, 8 monitor a cristalli liquidi per ogni vettura, un sistema di videosorveglianza e un pulsante di allarme dotato di citofono per comunicare con il personale di bordo.   Tutti i convogli sono trainati da locomotive E464 Bombardier di ultima generazione, costruite nelle officine di Vado Ligure.   Intanto però le Ferrovie hanno reso noto che nella notte tra sabato e domenica si sono verificati gli ennesimi atti di vandalismo ai danni di alcuni convogli, in particolare il 2889 Genova-Rimini dove sono stati scaricati gli estintori di bordo all'interno di alcune carrozze che sono così diventate inagibili.

Left Menu Icon