Al via, dalla prossima stagione, “Bike Friendly Family a Rivazzurra Club!”. Un progetto della struttura ricettiva di Torre dell’Orso rivolto al cicloturismo per famiglie
Le famiglie come agente di cambiamento per promuovere la mobilità ciclistica ed il cicloturismo nella nostra Regione: è questo l’obiettivo del progetto “Bike Friendly Family a Rivazzura Club!”che, dalla prossima stagione, sarà attivo nell’omonima struttura ricettiva, a Torre dell’Orso (Melendugno, Lecce), e che è stato lanciato in questi giorni a Bari, nel corso della Fiera regionale “Puglia in Bici”.
Il progetto è risultato primo classificato su 43 al “Bando BIKE FRIENDLY per le strutture ricettive” promosso dalla Regione Puglia – Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia nell’ambito del Programma CREA-ATTIVA-MENTE, ed è proposto da FLAVIA TRAVEL Srl (società gestore della struttura ricettiva) con la collaborazione dell’Associazione FIAB Cicloamici Lecce, associazione che promuove e sviluppa la cultura e la pratica di un uso abituale della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico, e della società Elaborazioni.org Srl, costituita da tecnici esperti nell’ambito della pianificazione dei trasporti, della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.
L’idea, nella sua semplicità, ha cercato di rispondere alla volontà dell’amministrazione regionale di favorire lo sviluppo del cicloturismo concentrandosi sulle famiglie e offrendo alle stesse la possibilità di vivere una vacanza “a due ruote”.
Il progetto prevede, in primis, la predisposizione da parte della struttura ricettiva Rivazzurra Club di un servizio dedicato di noleggio bici in grado di garantire la disponibilità di mezzi ed attrezzature pensati per la famiglia: dai più comuni seggiolini bici e caschetti, a tandem, trail-gator e rimorchi per bambini. Nonché una ciclofficina nella quale non solo sarà possibile compiere le piccole riparazioni che l’utilizzo della bici potrebbe comportare come forature, sistemazione freni, ecc., ma nella quale bambini e adulti saranno accompagnati in un racconto sulla bicicletta e sul cicloturismo, di ieri e di oggi, attraverso pannelli grafici e libri degli ospiti.
Inoltre, a disposizione della famiglie, sarà predisposto un ricco programma di cicloescursioni accompagnate da esperti, pensate per diversi livelli di difficoltà, per principianti o cicloturisti abituali.
E ancora: aperibici aperti anche ai ciclisti locali e ricordo della vacanza con video delle ciclopasseggiate!
“L’iniziativa – dichiara l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia Giovanni Giannini – è pure finalizzata a sensibilizzare le amministrazioni locali ad attivarsi per inserire a pieno titolo la mobilità ciclistica, urbana e turistica, quale componente essenziale del sistema integrato di trasporti in ambito locale ma anche all’interno dei processi di riqualificazione urbanistica. Il turismo in bicicletta è una nuova forma di turismo emergente, tra quelle cosiddette sostenibili, che iniziano anche in Italia ad avere delle importanti ricadute economiche di tutto rispetto. Secondo uno studio del Parlamento Europeo le ricadute economiche del cicloturismo in Europa sono stimate in 44 miliardi di euro l’anno di cui oltre 2 miliardi in Italia. Le infrastrutture cicloturistiche sono le uniche che si ripagano in un paio di anni. Pertanto anche i Comuni devono sentirsi parte in causa nel creare, all’interno dei propri strumenti di pianificazione e programmazione, le condizioni di percorribilità sicura in bicicletta, specie a vantaggio delle famiglie che con le vacanze in bici trovano la maniera di trascorrere in maniera spensierata il loro tempo libero, contribuendo alla valorizzazione delle economie locali”. er le famiglie che decideranno di raggiungere il Rivazzurra Club in bici o che, una volta sul posto, decideranno di usufruire del servizio Bike Friendly Family, la struttura metterà a disposizione una card ed una scontistica riservata sul soggiorno. Per questa stagione, ma anche pensando già alla prossima!
Un sistema che mira a fidelizzare le famiglie di cicloturisti e a trasformare la struttura RivazzurraClub in un punto di riferimento, per il salento, nell’ambito della rete degli Albergabici.