Dal 13 al 15 di marzo alla Fiera di Milano, viale Sca­rampo, Gate 8, fer­mata Lotto Fiera della M1

«Fa la cosa giusta», la scommessa di un consumo critico

«Fa la cosa giusta», la scommessa di un consumo critico

Andare in ufficio, a scuola, a fare la spesa, partire per le vacanze… Sono azioni che fanno parte del nostro quotidiano e che inevitabilmente ci pongono di fronte a scelte pratiche che hanno un più o meno rilevante impatto ambientale. Scegliere se utilizzare i mezzi pubblici piuttosto che l'auto privata, il treno piuttosto che l'aereo, il bike sharing o un veicolo elettrico rappresentano una reale opportunità per fare la cosa giusta!

«Fa la cosa giu­sta», fiera nazio­nale del con­sumo cri­tico e degli stili di vita soste­ni­bili, al tra­guardo dell’edizione numero dodici. Come è ormai con­sue­tu­dine, nei 29mila metri qua­dri occu­pati da oltre set­te­cento espo­si­tori, i quar­tieri, le piazze, le vie della pic­cola città prov­vi­so­ria ospi­te­ranno bot­te­ghe, labo­ra­tori, stand, aree verdi, risto­ranti, incon­tri e spet­ta­coli. Andare in ufficio, a scuola, a fare la spesa, partire per le vacanze… Sono azioni che fanno parte del nostro quotidiano e che inevitabilmente ci pongono di fronte a scelte pratiche che hanno un più o meno rilevante impatto ambientale. Scegliere se utilizzare i mezzi pubblici piuttosto che l'auto privata, il treno piuttosto che l'aereo, il bike sharing o un veicolo elettrico rappresentano una reale opportunità per fare la cosa giusta! – See more at: http://falacosagiusta.terre.it/sezione04/21/#sthash.7Kme14R2.dpuf Le tema­ti­che spa­zie­ranno dal bio­lo­gico al chi­lo­me­tro zero, dall’abitare green al vestire seguendo i canoni della moda etica, dalla mobi­lità a basso impatto ai gio­chi per i bam­bini, dal com­mer­cio equo e soli­dale ai pro­getti asso­cia­tivi e coo­pe­ra­tivi no pro­fit. Il set­tore della sha­ring eco­nomy, spiega le varie pos­si­bi­lità di scam­biare e, appunto, con­di­vi­dere, ser­vizi, beni, oggetti nei set­tori del cohou­sing, del bike e car sha­ring, dell’alimentazione.   Senza dimen­ti­care i Gruppi di Acqui­sto, realtà che si sta affer­mando anche da noi, e la lotta agli spre­chi di vario genere. Utile e diver­tente l’area del baratto, dove pas­se­ranno da una mano all’altra oggetti rite­nuti ingom­branti o caduti in disuso. Da non con­fon­dere con l’autarchia è l’autoproduzione di cosme­tici fem­mi­nili e maschili, den­ti­fri­cio in pol­vere, repel­lenti per insetti, bene­fi­che alchi­mie natu­rali come il siero di kefir.   I bam­bini, dal canto loro, si cimen­te­ranno con le tec­ni­che casea­rie e l’arte della pasta fre­sca; men­tre, sulla pista cicla­bile, faranno tesoro delle regole e dei com­por­ta­menti da rispet­tare in sella a una bici. Di ampio respiro la sezione dedi­cata al wel­fare ter­ri­to­riale, ser­vizi e idee rivolti alle comu­nità dei sin­goli territori.   La Cit­ta­della della Pace sarà luogo di mostre, con­fronti, appro­fon­di­menti sulle guerre in corso, sul supe­ra­mento dei con­fini, sulle solu­zioni pos­si­bili per arri­vare alla pace.    Gli incon­tri vedranno scrit­tori, trek­ker, archi­tetti, gior­na­li­sti par­lare di psi­co­geo­gra­fia, per­corsi urbani nasco­sti, nuove cul­ture nelle città.   Nella sezione dedicata alla mobilità sostenibile ci saranno i seguenti espositori:
  Amici Della Bicicletta Nata nel 2011, è la prima rivista italiana per chi ama, vive e usa la bici tutti i giorni in città, nel tempo libero, in vacanza. Bimestrale, è la rivista ufficiale di FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta.   Ediciclo Editore Casa editrice italiana specializzata nella pubblicazione di libri sulla mobilità dolce, lo slowtravel, l’ecologia, e lo sport sostenibile. Ha un catalogo di oltre 200 titoli tra guide, let teratura di viaggio, narrativa, miti dello sport.   FIAB Milano Ciclobby Promuove l’uso della bicicletta per migliorare mobilità e qualità della vita urbana, sostiene campagne per la sicurezza stradale, organizza attività di sensibilizzazione a partire dal – la scuola primaria, diffonde la pratica del ciclo-turismo.   Gai – Gruppo Acquisto Ibrido Creiamo e gestiamo gruppi d’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale.   Girolibero – Vacanze Facili In Bicicletta Itinerari selezionati in Italia, in Europa, nel mondo: hotel prenotati, trasporto bagagli, noleggio bici, accompagnatore o mappe dettagliate. Anche per famiglie!   Gogobus GoGoBus è il primo sito italiano di Social Bus Sharing. Un nuovo servizio per muoversi in tutta Italia a prezzi low-cost. Proponi direttamente on-line la tua destinazione e viaggia a un prezzo super! Tra l’altro sapevi che un pullman a pieno carico è tra i mezzi meno inquinanti?   L’Altra Babele L’Altra Babele è un’associazione studentesca che si occupa di mobilità sostenibile a Bologna e partecipa attivamente al Coordinamento Metropolitano Bici Bologna, alla Consulta Comunale della Bicicletta, a Bologna Pedonale, alla Campagna Salvaiciclisti e al Comitato Bike Pride Bologna.   Myfootbike Il mondo delle due ruote è sorprendente: riesce sempre ad inventare qualcosa di nuovo, di curioso e divertente. Myfootbike vuole far conoscere anche in Italia questo oggetto misterioso, che noi chiamiamo footbike, ideale per la mobilità urbana, per il movimento fisico e per il divertimento.   Rubbici.it Realtà no-profit che si occupa del contrasto alla piaga dei furti di bici. Promuoviamo comunicazione a 360° e sviluppo di sistemi informativi per arginare il problema e recuperare i mezzi.   Sherpa Bike Trailer Linea di rimorchi per bicicletta costruita in Italia e per l’Italia! Cambia il modo di approcciarti alla bici, ora la macchina è solo un impiccio!   Spezial Cycle Un negozio di sole bici veramente “Spezial”: bici cargo e famiglia, trike, velomobili, pieghevoli, reclinate, kit elettrici, marche trattate: Christiania bike, Nihola, Babboe, Veleon, Edgerunner, Bicicapace, MyFootbike, Hp Velotechnik, Flevobike, Brompton, Tern, Nanoo, Dahon.

Left Menu Icon