Andare in ufficio, a scuola, a fare la spesa, partire per le vacanze… Sono azioni che fanno parte del nostro quotidiano e che inevitabilmente ci pongono di fronte a scelte pratiche che hanno un più o meno rilevante impatto ambientale. Scegliere se utilizzare i mezzi pubblici piuttosto che l'auto privata, il treno piuttosto che l'aereo, il bike sharing o un veicolo elettrico rappresentano una reale opportunità per fare la cosa giusta!
«Fa la cosa giusta», fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, al traguardo dell’edizione numero dodici. Come è ormai consuetudine, nei 29mila metri quadri occupati da oltre settecento espositori, i quartieri, le piazze, le vie della piccola città provvisoria ospiteranno botteghe, laboratori, stand, aree verdi, ristoranti, incontri e spettacoli. Andare in ufficio, a scuola, a fare la spesa, partire per le vacanze… Sono azioni che fanno parte del nostro quotidiano e che inevitabilmente ci pongono di fronte a scelte pratiche che hanno un più o meno rilevante impatto ambientale. Scegliere se utilizzare i mezzi pubblici piuttosto che l'auto privata, il treno piuttosto che l'aereo, il bike sharing o un veicolo elettrico rappresentano una reale opportunità per fare la cosa giusta! – See more at: http://falacosagiusta.terre.it/sezione04/21/#sthash.7Kme14R2.dpuf Le tematiche spazieranno dal biologico al chilometro zero, dall’abitare green al vestire seguendo i canoni della moda etica, dalla mobilità a basso impatto ai giochi per i bambini, dal commercio equo e solidale ai progetti associativi e cooperativi no profit. Il settore della sharing economy, spiega le varie possibilità di scambiare e, appunto, condividere, servizi, beni, oggetti nei settori del cohousing, del bike e car sharing, dell’alimentazione. Senza dimenticare i Gruppi di Acquisto, realtà che si sta affermando anche da noi, e la lotta agli sprechi di vario genere. Utile e divertente l’area del baratto, dove passeranno da una mano all’altra oggetti ritenuti ingombranti o caduti in disuso. Da non confondere con l’autarchia è l’autoproduzione di cosmetici femminili e maschili, dentifricio in polvere, repellenti per insetti, benefiche alchimie naturali come il siero di kefir. I bambini, dal canto loro, si cimenteranno con le tecniche casearie e l’arte della pasta fresca; mentre, sulla pista ciclabile, faranno tesoro delle regole e dei comportamenti da rispettare in sella a una bici. Di ampio respiro la sezione dedicata al welfare territoriale, servizi e idee rivolti alle comunità dei singoli territori. La Cittadella della Pace sarà luogo di mostre, confronti, approfondimenti sulle guerre in corso, sul superamento dei confini, sulle soluzioni possibili per arrivare alla pace. Gli incontri vedranno scrittori, trekker, architetti, giornalisti parlare di psicogeografia, percorsi urbani nascosti, nuove culture nelle città. Nella sezione dedicata alla mobilità sostenibile ci saranno i seguenti espositori:
Amici Della Bicicletta Nata nel 2011, è la prima rivista italiana per chi ama, vive e usa la bici tutti i giorni in città, nel tempo libero, in vacanza. Bimestrale, è la rivista ufficiale di FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Ediciclo Editore Casa editrice italiana specializzata nella pubblicazione di libri sulla mobilità dolce, lo slowtravel, l’ecologia, e lo sport sostenibile. Ha un catalogo di oltre 200 titoli tra guide, let teratura di viaggio, narrativa, miti dello sport. FIAB Milano Ciclobby Promuove l’uso della bicicletta per migliorare mobilità e qualità della vita urbana, sostiene campagne per la sicurezza stradale, organizza attività di sensibilizzazione a partire dal – la scuola primaria, diffonde la pratica del ciclo-turismo. Gai – Gruppo Acquisto Ibrido Creiamo e gestiamo gruppi d’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. Girolibero – Vacanze Facili In Bicicletta Itinerari selezionati in Italia, in Europa, nel mondo: hotel prenotati, trasporto bagagli, noleggio bici, accompagnatore o mappe dettagliate. Anche per famiglie! Gogobus GoGoBus è il primo sito italiano di Social Bus Sharing. Un nuovo servizio per muoversi in tutta Italia a prezzi low-cost. Proponi direttamente on-line la tua destinazione e viaggia a un prezzo super! Tra l’altro sapevi che un pullman a pieno carico è tra i mezzi meno inquinanti? L’Altra Babele L’Altra Babele è un’associazione studentesca che si occupa di mobilità sostenibile a Bologna e partecipa attivamente al Coordinamento Metropolitano Bici Bologna, alla Consulta Comunale della Bicicletta, a Bologna Pedonale, alla Campagna Salvaiciclisti e al Comitato Bike Pride Bologna. Myfootbike Il mondo delle due ruote è sorprendente: riesce sempre ad inventare qualcosa di nuovo, di curioso e divertente. Myfootbike vuole far conoscere anche in Italia questo oggetto misterioso, che noi chiamiamo footbike, ideale per la mobilità urbana, per il movimento fisico e per il divertimento. Rubbici.it Realtà no-profit che si occupa del contrasto alla piaga dei furti di bici. Promuoviamo comunicazione a 360° e sviluppo di sistemi informativi per arginare il problema e recuperare i mezzi. Sherpa Bike Trailer Linea di rimorchi per bicicletta costruita in Italia e per l’Italia! Cambia il modo di approcciarti alla bici, ora la macchina è solo un impiccio! Spezial Cycle Un negozio di sole bici veramente “Spezial”: bici cargo e famiglia, trike, velomobili, pieghevoli, reclinate, kit elettrici, marche trattate: Christiania bike, Nihola, Babboe, Veleon, Edgerunner, Bicicapace, MyFootbike, Hp Velotechnik, Flevobike, Brompton, Tern, Nanoo, Dahon.