Non una semplice condivisione tra conoscenti, piuttosto una vera e propria rete organizzata, con tanto di registrazione ufficiale.
Si chiama "Car Pooling Scolastico" e si aggiunge all'utilizzo dello scuolabus e del Piedibus come strumento privilegiato per incentivare le nuove forme di mobilità sostenibile nel Comune di Jesi.
Al sito web http://jesi.viaggiainsieme.it è infatti possibile inserire i propri dati ed accordandosi con gli altri genitori di alunni frequentanti il medesimo istituto per stabilire i percorsi di andata e ritorno dalle scuole, usufruendo per altro di posteggi auto riservati agli utenti del Car Pooling di fronte o nelle immediate vicinanze dei plessi scolastici.
Ad annunciarlo, per quello che è il primo esperimento nelle Marche di tal genere, l'assessore all'ambiente Cinzia Napolitano, nel corso di una conferenza stampa. "Nella lotta alla riduzione delle emissioni inquinanti nell'aria e al numero di auto in circolazione, specie in orari di punta come quello dell'entrata degli alunni nelle scuole – ha spiegato la Napolitano – viene schierata così una nuova iniziativa in grado di abbattere non solo il numero di veicoli sulle strade, ma anche di consentire un notevole risparmio economico e di tempo alle famiglie".
Per stimolare ulteriormente la cittadinanza all'utilizzo dello Scuolabus, del Piedibus e ora anche del Car Pooling Scolastico, l'Amministrazione comunale ha chiesto la collaborazione di alcune strutture commerciali della grande distribuzione e di negozi del centro per la concessione di buoni spesa e di buoni sconto a favore delle famiglie che esibiranno una tassera apposita negli esercizi aderenti.
Le famiglie iscritte allo Scuolabus e al Piedibus hanno già ricevuto i buoni sconti per la grande distribuzione (pari a 5 euro al mese) e una tessera da esibire nei negozi e piccoli esercizi commerciali convenzionati al progetto che proporranno particolari agevolazioni. Ulteriori informazioni sono reperibili al sito http://jesi.viaggiainsieme.it.