«Milano è una città ancora più smart grazie a queste innovazioni che garantiscono un accesso al trasporto pubblico sempre più comodo e veloce – sottolinea l'assessore comunale a Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran -. Atm in questi mesi di Expo sta dimostrando di saper offrire un servizio efficiente per milanesi e turisti, all'altezza delle grandi città europee»
Sono 226mila i titoli di viaggio acquistati tra dicembre 2014 e giugno 2015 tramite l'invio di un sms al numero dedicato o attraverso l'applicazione per smartphone. E il trend è in continua crescita mese dopo mese. In particolare, la vendita di biglietti via sms, senza utilizzo di carta di credito e disponibile dal 24 marzo, ha registrato un vero e proprio boom tra milanesi, turisti e city users: se ad aprile sono stati 10mila i tagliandi venduti con questa modalità, a giugno si è arrivati a quota 64mila, per un totale di 125mila titoli di viaggio in tre mesi. Anche l'acquisto tramite l'app di Atm ha conosciuto una crescita costante, passando dai 5mila biglietti di dicembre 2014, primo mese di attivazione, ai quasi 30mila dello scorso giugno, per un totale di 101mila ticket "virtuali" nell'arco di 7 mesi. Sono già tantissimi anche gli "utenti 2.0" che utilizzano il QR Code, la tecnologia che da maggio 2015 consente di aprire i tornelli della metropolitana semplicemente avvicinando il cellulare di nuova generazione al lettore, senza alcun bisogno di stampare il titolo di viaggio. In due mesi le validazioni tramite app sono state 77mila, quelle via sms quasi 30mila.