La disposizione è contenuta nel nuovo Regolamento ART recante “Misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri e definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici”
Società per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico s.p.a (“SMTP”), Agenzia per la mobilità locale del bacino provinciale di Parma (Ambito Taro), ha indetto una consultazione pubblica rispetto al tema della classificazione dei beni strumentali utilizzati per fornire il servizio di TPL su gomma nell’Ambito Taro. La consultazione, che si inquadra nell’ambito della procedura ristretta per l’affidamento del suddetto servizio, notificata da SMTP nel gennaio 2014, avverrà in diretta attuazione della recente Delibera n. 49/2015 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (“ART”). La Delibera, contenente “misure regolatorie per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di TPL”, richiede agli enti affidanti, in vista delle procedure di gara, di stilare un elenco dei beni strumentali necessari per l’effettuazione dei servizi, e di classificarli in tre categorie: beni “essenziali”, “indispensabili” e “commerciali”, rispetto alle condizioni definite dall’ART. Come regola generale, l’ente affidante deve garantire al gestore del servizio, con particolare riferimento al caso di subentro, l’accesso e/o la disponibilità dei beni classificati come “essenziali” e “indispensabili”, anche qualora di proprietà del gestore uscente. In tal caso, la stessa Delibera indica i criteri per la determinazione dei relativi valori di subentro (cessione) e dei canoni di locazione. Secondo l’atto emanato da ART, l’individuazione dei beni essenziali e indispensabili e delle modalità di messa a disposizione deve tenere conto degli esiti di una consultazione dei soggetti portatori di interesse. Quella avviata da SMTP rappresenta la prima procedura di consultazione avviata in attuazione della Delibera n. 49/2015 di ART. Nella conduzione della procedura di consultazione, SMTP è assistita da Lem Reply, società di consulenza del gruppo Reply dedicata all'innovazione nelle politiche, nelle strategie, nell’organizzazione e nelle tecnologie per la mobilità e la logistica, e da Zunarelli Studio Legale Associato. La consultazione, il cui avviso, che alleghiamo e riportiamo integralmente, può essere consultato sul sito di SMTP ( http://www.mobilitaparma.it ) rimarrà aperta fino al 15 ottobre 2015. I soggetti interessati potranno inviare le proprie osservazioni all’indirizzo PEC mobilitaparma@postacert.cedacri.it. Avviso di Apertura consultazione ai sensi del Regolamento ART recante “Misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri e definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici” (Delibera n. 49 del 17 giugno 2015). Società per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico s.p.a (“SMTP”), nella funzione di Agenzia per la mobilità locale del bacino provinciale di Parma (Ambito Taro), di cui all'art. 19 della L.R. Emilia-Romagna 30/98, PREMESSO CHE: · Tramite Avviso di Pre-Informazione 2014/S 014-021588, di cui all’art. 7, paragrafo 2 del Regolamento (CE) 1370/2007, pubblicato in data 21/01/2014, SMTP ha notificato l’avvio di una procedura ristretta per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale su gomma nell'Ambito Taro (territorio provinciale di Parma); · Ai sensi dell’art. 13, comma 9 della L.R. Emilia Romagna 30/98, “l'ente competente, in sede di bando, garantisce che la disponibilità delle reti, degli, impianti e delle dotazioni patrimoniali, ivi compreso il materiale rotabile, essenziali per l'effettuazione del servizio, non costituisca elemento discriminante per la valutazione delle offerte”; · Con Delibera n. 49 del 17 giugno 2015, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha definito misure regolatorie per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri e la definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici, stabilendo che queste si applichino “alle gare indette, ai contratti di servizio affidati con modalità diverse dalla gara o sottoposti a revisione successivamente all’entrata in vigore della (presente) delibera”; · Rispetto al tema dei beni strumentali, “in relazione all’oggetto della gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale e ad altre caratteristiche rilevanti del disegno o progetto di gara, gli enti affidanti individuano l’elenco dei beni strumentali all’effettuazione del servizio ai fini della successiva pubblicazione nei documenti di gara” (Misura 1, paragrafo 1); · Tale elenco è funzionale all’individuazione al suo interno, sulla base dei criteri definiti dallo stesso Regolamento dell’ART, dei beni “essenziali” e “indispensabili", ai fini della eventuale messa a disposizione degli stessi al nuovo gestore; · La Misura 3.5 del Regolamento ART prevede che “l’individuazione dei beni essenziali e indispensabili da parte degli enti affidanti e delle successive modalità di messa a disposizione tiene conto degli esiti di una apposita consultazione dei soggetti portatori di interesse, da avviare prima o in concomitanza con la pubblicazione dell’avviso di cui all’articolo 7 del regolamento (CE) n. 1370/2007 e da concludere entro sessanta giorni o, comunque, in tempo utile per la pubblicazione del bando di gara”; · La Misura 2.6 del Regolamento ART prevede che “Gli enti affidanti allegano ai documenti di gara una relazione recante l’illustrazione della procedura seguita ai sensi della presente misura, con particolare riferimento all’applicazione del criterio della non duplicabilità dei beni a prezzi o costi socialmente sostenibili”; COMUNICA CHE: 1. con il presente avviso si avvia una consultazione finalizzata ad acquisire le osservazioni dei soggetti interessati; 2. la consultazione ha ad oggetto la classificazione dei beni strumentali utilizzati per fornire il servizio di trasporto pubblico locale su gomma nell’Ambito Taro, con particolare riferimento alle seguenti categorie di beni: o Reti, impianti e infrastrutture; o Materiale rotabile; o Altri beni, fra cui: o Impianti di videosorveglianza a bordo mezzi o Apparecchiature legate al sistema di bigliettazione elettronica STIMER o AVM e sistemi correlati 3. Le relative comunicazioni, recanti la dicitura “Consultazione relativa alla classificazione dei beni strumentali utilizzati per fornire il servizio di trasporto pubblico locale su gomma nell’Ambito Taro”, nonché l’indicazione della denominazione del mittente, potranno essere inviate, in formato editabile, entro quindici giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, e pertanto entro il 15/10/2015, esclusivamente tramite PEC (posta elettronica certificata), all’indirizzo mobilitaparma@postacert.cedacri.it; 4. Le osservazioni pervenute saranno considerate ai fini della classificazione dei beni di cui al punto 2; 5. La procedura seguita per la classificazione, con particolare riferimento all’applicazione del criterio della non duplicabilità dei beni a prezzi o costi socialmente sostenibili, sarà illustrata in un’apposita Relazione, nella quale si darà conto della procedura di Consultazione avviata con il presente avviso, che sarà allegata ai documenti di gara.