La storia della realizzazione del sistema di gestione della prestazione del personale viaggiante di Autoguidovie è diventata un caso didattico per l’insegnamento dei processi di gestione delle risorse umane in SDA Bocconi School of Management e in due importanti banche dati di materiali didattici a livello internazionale (The Case Centre Collection, Ivey case Collection)
Il caso, che racconta come l’introduzione di un sistema di gestione della prestazione abbia permesso di lavorare in maniera significativa sull’allineamento di comportamenti e risultati rispetto agli obiettivi di sviluppo strategico dell’azienda, dimostra come sia possibile credere in un processo di cambiamento culturale ed organizzativo e impegnarsi per realizzarlo. I tre aspetti su cui si focalizza il caso didattico sono: Valutare la prestazione del personale viaggiante, che nel settore del trasporto pubblico è tutt’altro che abituale.
Il sistema di gestione della prestazione come leva per sostenere il raggiungimento di risultati di prestazione molto sfidanti in un mercato difficile, per competizione e per legislazione. Il percorso di condivisione con il personale di obiettivi e modalità di funzionamento del sistema permette di realizzare un importante cambiamento culturale nelle modalità di gestione del personale. “Un'esperienza che crea orgoglio nella direzione e in tutto il personale.” commenta Ilaria Biffi responsabile della formazione in Autoguidovie “Una conferma che il nostro settore può essere un esempio anche per altre realtà e che la contaminazione è la strada per il cambiamento.”