Un nuovo ponte ferroviario e oltre 4 chilometri di linea a doppio binario per consentire ai treni Alta Velocità da e per Venezia di fermare nella stazione sotterranea di Bologna
Un nuovo ponte ferroviario e oltre 4 chilometri di linea a doppio binario per consentire ai treni Alta Velocità da e per Venezia di fermare nella stazione sotterranea di Bologna Centrale. Entrano nel vivo – lo comunica il Gruppo Fs in una nota – i lavori per l’interconnessione che garantirà, diramandosi dal tratto Nord del Passante AV di Bologna, il collegamento diretto con la linea Bologna-Venezia, senza passare per i binari di superficie della stazione emiliana: saranno così eliminate le interferenze fra i treni veloci e il resto del traffico ferroviario. In particolare, dalle 18 di sabato 14 alle 14 di domenica 15 novembre, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) varerà il nuovo ponte ferroviario, l’opera più impegnativa del progetto complessivo (ultimato a fine 2017). Realizzato in acciaio, il ponte è lungo 73,35 metri e pesa 840 tonnellate. Due impalcati in cemento armato precompresso, collocati alle due estremità della campata metallica centrale, consentiranno alla nuova infrastruttura di sovrappassare l’autostrada A14 e la tangenziale bolognese per una lunghezza totale di 137 metri. Il varo della travata metallica, realizzata in un cantiere allestito in un’area adiacente, avverrà con l’utilizzo di una pila di sostegno mobile, che attraverserà perpendicolarmente sia l’autostrada che la tangenziale. Un’attività, questa, che vedrà il coinvolgimento di personale di Rete Ferroviaria Italiana, Italferr (entrambe società del Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici, insieme ad Autostrade per l’Italia e degli agenti della Polizia stradale: saranno infatti necessarie interruzioni della circolazione stradale sia sull’autostrada A14 sia sulla tangenziale. Regolare il traffico ferroviario.