Approvata la delibera per il finanziamento del Tpl

Regione Campania: arrivano i fondi per il Tpl irpino

Regione Campania: arrivano i fondi per il Tpl irpino

La regione Campania ha approvato la delibera per il finanziamento del Tpl del comune di Avellino e della provincia Irpina. Mantenuti gli stessi finanziamenti del 2015

I comuni dell'irpinia tirano un sospiro di sollievo. La regione campania nei giorni scorsi ha approvato la delibera che stanzia per il Tpl le stesse risorse finanziarie del 2015. Il comune di Avellino, infatti, riceverà dalla giunta regionale guidata dall'ex sindaco di Salerno uno stanziamento di poco più di 1 milione e 340mila euro  con cui saranno finanziati i collegamenti urbani assicurati dal contratto di servizio con la Cti-Ati.  Lo stesso trattamento riceveranno i comuni della provincia. I Comuni irpini, infatti, al pari dello scorso anno riceveranno uno stanziamento di poco più di 20,5 milioni di euro grazie a i quali potranno garantire i collegamenti extraurbani  assicurati dall'Air, la società regionale che controlla anche la Cti-Ati. 
  Per quanto riguarda le strategie aziendali, l'Air andrà ad ampliare i servizi già effettuati sul territorio delle aree interne. La Regione, suo ente proprietario, ha infatti disposto il trasferimento alla società con sede a Pianodardine delle linee, attive tra provincia di Avellino e provincia di Benevento, fino ad oggi gestite dalla ex Eavbus, azienda regionale fallita e dunque destinata a cedere tutte le tratte gestite ad altre aziende pubbliche. Il tutto, ovviamente, fino a quando non si procederà, ma non prima del 2017, all'affidamento dei servizi di trasporto tramite gare d'appalto. 

Left Menu Icon