L'associazione dei consumatori Adiconsum e la Commissione Italiana Veicoli Elettrici a batteria, ibridi e a Celle a combustibile del Comitato Elettrotecnico italiano, CEI-Cives, avvieranno campagne informative e di sensibilizzazione tese a promuovere la mobilità elettrica presso i consumatori italiani
Con un comunicato congiunto diffuso nei giorni scorsi Adiconsum e CEI-Cives (la Commissione Italiana Veicoli Elettrici a batteria, ibridi e a Celle a combustibile del Comitato Elettrotecnico italiano) hanno reso noto di aver sottoscritto un protocollo di collaborazione sulla mobilità elettrica. La collaborazione è finalizzata all'attuazione di campagne informative e di sensibilizzazione tese a promuovere la mobilità elettrica presso i consumatori italiani.
"L'accordo – ha dichiarato Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – nasce dalla consapevolezza che nello sviluppo della mobilità elettrica i consumatori possono svolgere un ruolo fondamentale. A questo scopo è determinante rendere i consumatori consapevoli delle implicazioni connesse con le proprie scelte, informarli sulle caratteristiche di tali veicoli e delle infrastrutture, sulle misure di sostegno ed accompagnamento predisposte".
Sulla stessa linea anche Pietro Menga che presiede CEI-Cives, struttura istituzionalmente riconosciuta che aggrega gli operatori del settore (auto, energia, trasporto pubblico e privato) e che annovera tra i soci di diritto del CEI anche i Ministeri più direttamente coinvolti sul tema della mobilità (Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti, Università e Ricerca, Consiglio Nazionale delle Ricerche): "Da oltre trent’anni – dichiara Menga – svolgiamo un ruolo di informazione e stimolo verso le istituzioni del Paese per attivare misure organiche di sviluppo della mobilità elettrica, coinvolgendo i diversi livelli istituzionali, dal Governo alle Regioni fino alle Amministrazioni Locali. La lentezza con cui la mobilità elettrica si è finora sviluppata nel nostro Paese in rapporto agli altri, sottolinea la forte rilevanza di un ruolo attivo anche da parte degli stessi consumatori, quali soggetti propulsori di un maggior impegno da parte politica".
Tra i principali obiettivi del Protocollo si segnalano: la costituzione di un Osservatorio sulla Mobilità elettrica; la realizzazione di indagini sulla percezione dei consumatori e sulla possibilità di utilizzo del veicolo elettrico e della sua ricarica; la formazione oggettiva ed esaustiva sulle specificità dei veicoli elettrici. La prima iniziativa sarà proprio relativa alla formazione/informazione con un Servizio congiunto di domanda-risposta sui veicoli elettrici che tutti i consumatori potranno porre attraverso il sito e i canali social delle due organizzazioni. Con tale Servizio, ADICONSUM e CIVES forniranno ai consumatori non solo risposte scientificamente certe, ma anche imparziali per la loro posizione super-partes.