Mobility Start Up

Waynaut, la piattaforma tricolore che ha una marcia in più

Waynaut, la piattaforma tricolore che ha una marcia in più

Una piccola azienda italiana si sta imponendo sul mercato con una  piattaforma di eccellenza nel settore del trasporto pubblico

Siamo tutti abituati a pensare che tutto ciò che è di valore e viaggia su internet sia opera di geni, spesso giovanissimi che parlano in tutte le lingue tranne quella di casa nostra; spesso è così, ma non è sempre così. Ad esempio Waynaut. Fondata a Milano nel 2013 questa piattaforma si sta rapidamente affermando come strumento indispensabile per chi opera con i mezzi di trasporto pubblici. Grazie all'algoritmo progettato da questa piccola impresa, scegliere il come e il quando muoversi è un'operazine facile e più ricca. Secondo gli ideatori, infatti, a differenza delle altre applicazioni diffuse su web, questa non si limiterebbe a fornire informazioni su costi e orari proponendo lunghi elenchi fra le varie offerte, ma vere e proprie opzioni di viaggio. Il motore della piattaforma, infatti,dopo aver processato le innumerevoli soluzioni possibili è in grado di operare creativamente e proporre soluzioni ibride e che difficilmente una persona sarebbe in grado di escogitare.  Per ora Waynaut ha scelto di operare in modalità B2B2C: il servizio non viene cioè offerto direttamente agli utenti, ma alle agenzie di viaggi online e ai siti di metasearching.
Le attività sono state avviate attraverso un seed di 50.000 euro fornito da Club Italia, e ad oggi è stato raccolto circa un milione di euro, principalmente attraverso il fondo P101 e Club Digitale. Attualmente in Waynaut lavorano 15 persone ma nei piani si prevede di incrementare il numero dei dipendenti fino a 50.

Left Menu Icon