Clickmobility aderisce al "Genova Smart Week"

Genova Smart Week: 27 maggio 2016

Genova Smart Week: 27 maggio 2016

In occasione della GENOVA SMART WEEK – Innovation for a livable city, la settimana di eventi divulgativi, incontri e convegni per lo sviluppo di una città innovativa e intelligente, venerdì 27 maggio sarà la giornata dedicata alla mobilità.

In occasione della GENOVA SMART WEEK – Innovation for a livable city, la settimana di eventi divulgativi, incontri e convegni per lo sviluppo di una città innovativa e intelligente, venerdì 27 maggio sarà la giornata dedicata alla MOBILITÀ.
Si partirà con: "Le nuove sfide per lo sviluppo di una mobilità a impatto zero e condivisa"
L'incontro si terrà a Palazzo San Giorgio dalle ore 9:00 alle 13:00.
Tema della discussione i cambiamenti climatici e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra prodotti dall’uomo e derivanti dai trasporti sono il motivo principale per cui la mobilità elettrica è destinata a crescere. La sessione farà un quadro della situazione a livello mondiale ed europeo, presentando le innovazioni del settore e analizzando come stia procedendo la “Clean Fuel Strategy” in Italia rispetto allo sviluppo infrastrutturale di stazioni di ricarica e dei sistemi di accumulo di energia. Introdurrà i lavori Anna Maria Dagnino, Assessore Mobilità e Trasporto Pubblico, Comune di Genova. Interverranno tra gli altri: Simone Gragnani*, Manager, Lem REPLY; Marco Mastretta, Direttore Generale, ICS Italia; Sergio Torre, Strategic planning & controlling Manager, Duferco Energie; Giuseppe Estivo, Funzionario, Comune di Torino; Maria Berrini, Architetto e Amministratore unico, AMAT – Comune di Milano; Francesco Pellegrino, Dirigente – Direzione Mobilità, Comune di Genova; Andrea Colombo*, Assessore alla Mobilità, Comune di Bologna; Vincenzo Tartaglia*, Direttore – Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità, Comune di Firenze; Carlo Maria Medaglia*, Presidente e Amministratore Delegato, Roma Servizi per la Mobilità.

In conpemporanea, nella Sala fondazione Edoardo Garrone verrà affrontato il tema degli "Incentivi per il cambiamento del comportamento nella Mobilità". La sessione, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità e Trasporti del Comune di Genova, approfondirà i risultati raggiunti nell’ambito di MOVEUS, il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea per sviluppare applicazioni tecnologiche per una mobilità urbana più sostenibile con l’obiettivo di incentivarne il loro utilizzo da parte dei cittadini grazie ad una migliore informazione. Sono state infatti sviluppate da Softeco Sistem, primario partner tecnologico del progetto, delle soluzioni ICT per accedere sia alle informazioni in tempo reale sia ai vari servizi per una mobilità personale multimodale. Sono stati altresì creati degli incentivi monetari e non per stimolare nei cittadini l’uso di una modalità di spostamento ecocompatibile. Parteciperanno, tra gli altri: Antonio Rossa, Comune di Genova; Marco Troglia, Quaeryon; Michele Masnata, Softeco Sismat e alcuni rappresentanti del gruppo di lavoro MOVEUS.

Terzo appuntamento la tavola rotonda dei Sindaci sul tema: Mobilità urbana Smart " Le città del futuro" a Palazzo San Giorgi dalle ore 10 alle12.30 L'appuntamento che coinvolgerà sindaci e rappresentanti di 20 città e istituzioni del Mediterraneo in un confronto sulle proprie esperienze di mobilità urbana sostenibile, elemento chiave per rendere innovativa una città, cui seguirà un approfondimento sulla mobilità a impatto zero e condivisa. Introduzione e moderazione a cura di Marco Doria, Sindaco di Genova e Magda Kopczynska, Direttore Innovazione e mobilità sostenibile, Direzione generale della Mobilità e dei Trasporti, Commissione Europea. La partecipazione sarà su invito.   Infine, ultimo appuntamento della giornata, sempre sul tema della Mobilità urbana smart " Le Città del futuro di comunità e di Città intelligenti (Palazzo San Giorgio dalle 12:30 alle 17:00
  Si parlerà del del partenariato Europeo per l'innovazione (EIP) delle “Città e Comunità intelligenti” è l'iniziativa chiave dell'Europa per creare un mercato dedicato alle soluzioni Smart City che riunisce circa 4000 partner provenienti da città, regioni, aziende ed enti di ricerca per la condivisione e lo scambio di ati, la costituzione di partenariati e la partecipazione a progetti comuni e iniziative. 
L’evento, organizzato dalla Commissione Europea, dalla città di Genova e dalla Regione Liguria, dalle 12.30 alle 17 a Palazzo San Giorgio, presenterà le principali iniziative del Parternariato Europeo per una crescita intelligente della mobilità elettrica e dei servizi di mobilità in generale, approfondendo le soluzioni innovative già in atto, le opportunità di finanziamento e le strategie a disposizione. Obiettivo principale dei lavori congressuali sarà infatti quello di offrire ai partecipanti soluzioni pratiche e la possibilità di aderire all’EIP.

Left Menu Icon