La Regione Basilicata ha reso noto che le sono state assegnate risorse pari a € 249.443,62 come quota di cofinanziamento per la realizzazione di una rete infrastrutturale di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Con un comunicato pubblicato sul sito istituzionale la Regione Basilicata ha reso noto che le sono state assegnate risorse pari a € 249.443,62 come quota di cofinanziamento per la realizzazione di una rete infrastrutturale per l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. La quota a carico della Regione Basilicata è pari al 65% per l’installazione di colonnine “normal power” e al 50% le le colonnine “high power”, da installare nelle aree escluse dal primo bando (Matera).
Tale impegno finanziario rientra nel piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici ed ha come oggetto l’ampliamento della rete infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (la rete per la provincia di Matera è in fase di realizzazione) e definisce le linee guida per garantire lo sviluppo unitario del servizio di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica nel territorio nazionale. Il progetto prevede l’installazione di colonnine, nell’area Potentina, a Maratea, nel nord Basilicata e nelle tratte stradali di connessione tra le stesse e Matera.
Da segnalare che le colonnine normal power permettono di ricaricare le batterie di un veicolo in un tempo di circa 3 ore, mentre le colonnine high power lo possono fare in circa 10/15 minuti; il costo però è pari a circa10 volte quelle normal power. E che in ragione dei tempi nelle tratte di connessione tra le aree principali l’installazione delle colonnine sarà del tipo “high power”.