Auto elettriche 2.0

La tecnologia In-Wheel electric fa passi avanti

La tecnologia In-Wheel electric fa passi avanti

Le auto elettriche in circolazione sono ancora poche ma c'è chi disegna le nuove auto del futuro. Niente motori ingombranti sotto il cofano ma micro unità inserite nei cerchi ruota

Ha destato curiosità il prototipo di auto elettrica senza batterie presentato dall'Università di Tokio  in occasione del 29th World Electric Vehicle Symposium and Exhibition che si è tenuto in Canada dal 19 al 22 giugno. Si può affermare che, sebbene ancora in fase di sperimentazione, il prototipo presentato wireless è la versione 2.0 delle auto elettriche.   La fondamentale differenza rispetto a una "tradizionale" auto elettrica è che i micro motori che danno propulsione al veicolo sono alloggiati all'interno delle ruote e che attraverso il perfezionamento delle componenti elettromagnetiche saranno in grado di alimentarsi autonomamente senza bisogno di ricorrere a cavi di alimentazione. Questa tecnologia, definita wireless, prevede infatti l’inserimento di bobine che erogano energia sotto forma di onde elettromagnetiche ai motori collocati all'interno delle ruote. Il responsabile del progetto Hiroshi Fujimoto si dice sicuro del vantaggio rispetto alle altre soluzioni.   Da sottolineare, inoltre, che intorno a questa soluzione tecnica si stanno muovendo da tempo altre aziende: una è la  Protean Electric,  società americana che sta collaborando con la FAW-Volkswagen per un motore elettrico interno alle ruote e l'altra è la Schaeffler Ag che collabora attivamente con la Ford. Infine anche il colosso degli pneumatici Michelin ha sviluppato un proprio progetto, ancora più spinto rispetto alla concorrenza, che prevede l'inserimento oltre che di un motore elettrico per la trazione e la frenata e un altro per il controllo elettrico delle sospensioni attive. 

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