Aziende a confronto

Studio Aduc. Atac e Atm: bilanci a confronto

Studio Aduc. Atac e Atm: bilanci a confronto

Presentato nei giorni scorsi al convegno organizzato dall'associazione La Marianna e Fondazione Einaudi su trasporti e rifiuti a Roma un confronto fra le aziende di trasporto pubblico di Roma e Milano. Esito impietoso per l’azienda capitolina  

Nei giorni scorsi il presidente dell’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori) Primo Mastrantoni, nella cornice del convegno organizzato dall'associazione La Marianna e Fondazione Einaudi su trasporti e rifiuti a Roma, ha presentato i dati di uno studio condotto sui bilanci di Atac e Atm. Dai dati emerge un panorama sconfortante per l’azienda dei trasporti capitolina: Atm, l'azienda comunale meneghina, surclassa l'omologa Atac.

I dati Atac per il 2015:

a) L'eta' media delle vetture e' di 12 anni; 
b) 179 sono i milioni di km/vettura percorsi da Atac e Roma Tpl (-6,2% rispetto al 2014); 
c) -6,6% la differenza tra il servizio programmato ed effettuato; 
d) 653.445 sono le corse soppresse (-22% rispetto al 2014); 
e) 53,2% le corse di superficie soppresse per guasti alle vetture; 
f) 51% le corse soppresse della metropolitana per mancanza di personale; 
g) -6,6 milioni di biglietti venduti rispetto al 2014.

Anche per quanto concerne l’analisi del Piano Industriale dell’azienda romana lo scarto fra previsione e consuntivo conferma le difficoltà di Atac. Aduc, nel suo rapporto evidenzia: Vetture/Km: il Piano Industriale prevedeva 171 milioni, quelli effettuati sono stati 150 milioni. 
Costi della produzione: il Piano Industriale prevedeva 945 milioni di euro, quelli effettivi sono stati 1 miliardo di euro.
Quindi – è scritto nello studio – alla diminuzione dei km percorsi  si è registrato un aumento dei costi
Margine Operativo Lordo (livello di autofinanziamento): il Piano Industriale prevedeva 100 milioni, quello effettivo è stato di 57 milioni.
Costo del personale: complessivamente 537 milioni, per dipendente 45.250 euro. Il costo del personale assorbe in sostanza il Valore Aggiunto, pari a 593 milioni, con conseguenze negative per l'autofinanziamento. Si rileva l'alta conflittualità con il personale che e' costata 1.9 milioni di euro nel 2015.
Perdita di esercizio: il Piano Industriale prevedeva 43 milioni, invece, e' di 79 milioni.
Debiti: in totale ammontano a 1 miliardo e 350 milioni. 

Atac e Atm: bilanci a confronto.
Utile e perdite: Atm utile di 24 milioni, l'Atac perdita di 79 milioni.
Debiti: Atm ha debiti per 711 milioni, l'Atac  per 1.350 milioni.
Pubblicita': Atm ha incassato 18 milioni, l'Atac 8 milioni.
Multe: Atm ha incassato 8 milioni, l'Atac 1 milione.
Interessi passivi: Atm 1 milione, Atac 10 milioni.
Fatturato per dipendente: Atm 110mila, Atac 83mila.
Margine Operativo Lordo (livello di autofinanziamento): Atm 163 milioni, Atac 57 milioni.

Left Menu Icon