Quinta edizione del Cyclopride 

Cyclopride Milano: un piano per la mobilità sostenibile a misura di bicicletta

Cyclopride Milano: un piano per la mobilità sostenibile a misura di bicicletta

In occasione della quinta edizione del Cyclopride Day l'assessore alla mobilità del Comune di Milano ha fissato i punti del piano urbano della mobilità sostenibile

Trenta milioni nel piano mobilità per nuove piste, riqualificazione di strade per una maggiore sicurezza, percorsi ciclabili fino a 350 km, nove interventi di piste ciclabili e di riqualificazione stradali più «Zone 30» nei quartieri da 300mila a 500mila metri quadrati. Questi, in estrema sintesi, i punti fissi del nuovo piano urbano della mobilità in discussione in Consiglio comunale e anticipati dall'assessore alla mobilità Marco Granelli in occasione della quinta edizione del Cyclopride di Milano.   Una città amica della bicicletta – ha spiegato Granelli con un post pubblicato sulla sua pagina facebook – per favorire il mezzo ecologico e farlo diventare realmente un'alternativa, anche per gli spostamenti lavorativi: «Come Comune di Milano – proseguito Granelli – vogliamo sostenere queste scelte con investimenti nel trasporto pubblico, regole, promozione e investimenti per aiutare ad andare in bici e tutelare i quartieri dal traffico. Per questo – ha dichiarato in conclusione del suo post – sostengo la campagna per la riforma del codice della strada, promossa da Fiab per ammodernare il codice e promuovere una strada più amica delle bici e dei pedoni».   Intanto, i dati sull'andamento del mercato delle biciclette diffusi nei giorni scorsi da Ancma Confindustria, dicono che nel 2016 l'Italia mostra una tendenza analoga a quanto sta accadendo nel resto d'Europa. Si contraggono i dati della bicicletta tradizionale ma risultano in forte crescita quelli della E-Bike con un trend decisamente «europeo», 124.400 e-bike pari ad +120% rispetto al 2015. 

Left Menu Icon