Il caso atac

Roma: corsa contro il tempo per salvare l’Atac

Roma: corsa contro il tempo per salvare l’Atac

La prossima settimana si insedierà il tavolo tecnico voluto dal sindaco Virginia Raggi per tentare di salvare l'azienda di trasporti capitolina

Secondo quanto riportato dal quotidiano "Il Fatto Quotidiano", oggi in edicola, la prossima settimana, per volontà del sindaco Virginia Raggi, si insedierà un tavolo tecnico che dovrà studiare le iniziative da mettere in campo per salvare dal dissesto finanziario la disastrata azienda di trasporti capitolina.
    Per ora secondo quanto riportato dal giornale dovrebbero farne parte il neo assessore al bilancio Gianni Lemmetti, l'assessore alla mobilità Linda Meleo, l'assessore al personale Andrea Storri; a cordinare il tavolo il nuovo presidente e dg di Atac  Paolo Simoni subentrato al dimissionario Rota e per il raccordo politico con il Consiglio Comunale il presidente della Commissione comunale Mobilità, Enrico Stefàno.
    Sul tavolo resta la questione aperta dal dimissionario Rota: il concordato preventivo. Gli esperti chiamati dal sindaco, presa visione dei conti in rosso di Atac, dovranno prendere una decisione.
    L ' Atac, come è noto, ha accumulato in questi anni un debito di 1,3 miliardi di euro, di cui 350 milioni solo con i fornitori, il resto in buona parte con gli enti locali. Il concordato, qualora venisse accettato dalla sezione fallimentare del Tribunale, consentirebbe alla società di trasporto di congelare i debiti e spalmarne il loro pagamento in una arco di tempo di cinque anni. Dopo la costituzione del gruppo di lavoro – scrive il quotidiano –  la sindaca attenderà che il Cda di Atac, atteso nei prossimi giorni, approvi il bilancio 2016 dell ' azienda. A quel punto la municipalizzata potrà presentare in Tribunale i conti ed un piano di risanamento e rilancio. 

Left Menu Icon